Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15993

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

ARTISSIMA ALL OVER 2007

di Comunicati Stampa

L’arte contemporanea: dallo jodel alla fisica quantistica
Una conferenza di Marc-Olivier Wahler


Torino, Accademia Albertina di Belle Arti,
martedì 2 ottobre, ore 21.00

Siracusa, Palazzo Vermexio, mercoledì 3 ottobre, ore 19.00
Palermo, EXPA, giovedì 4 ottobre, ore 20.30
Napoli, Accademia di Belle Arti, venerdì 5 ottobre, ore 18.00

ARTISSIMA ALL OVER è il nuovo progetto satellite di Artissima, la Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino, la cui prossima edizione si svolgerà dal 9 al 11 novembre 2007. Una serie di conferenze programmate nel corso dell’anno su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di artisti, critici, curatori e direttori di musei internazionali, presso Accademie di Belle Arti e prestigiosi spazi istituzionali. Gli incontri, coordinati da Andrea Bellini, direttore di Artissima, sono aperti al pubblico.

Dopo il successo del primo ciclo di conferenze tenute a maggio da un personaggio di spicco quale l’artista e gallerista newyorchese Emily Sundblad a Torino e Milano, Artissima All Over presenta Marc-Olivier Wahler, un protagonista del panorama artistico internazionale.

Gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla partecipazione di UniCredit Group, da diverse edizioni main partner di Artissima.
illycaffé, partner delle Fiera da lunghi anni, collabora con Artissima All Over dalla sua fase di lancio.

Marc-Olivier Wahler, critico d’arte e curatore, ha diretto prestigiose istituzioni culturali tra cui il Centre d'Art Contemporain di Neuchâtel dal 1995 al 2000 e successivamente lo Swiss Institute di New York. Dal 2006 dirige il Palais de Tokyo di Parigi, uno dei musei d’arte contemporanea più attivi e più attenti alle nuove tendenze: 24 mostre all’anno, un luogo di creatività contemporanea nella piena accezione di questo termine. Nelle parole di Wahler: “L'arte è una vera piattaforma mobile che investiga i diversi territori del pensiero e dell’attività contemporanea. Il Palais de Tokyo è un luogo di produzione per artisti di diverse età che hanno bisogno di essere sostenuti. Permette alle loro idee, se sono pertinenti, di realizzarsi, ma è anche uno spazio di riflessione. Intende essere un progetto pilota e posizionarsi all’avanguardia per creare degli strumenti che offrano una riflessione critica sulla cultura contemporanea”. Per Wahler, l’arte non ha limiti per chi è pronto a rischiare.

“L’Arte contemporanea: dallo jodel alla fisica quantistica” questo l’intrigante titolo delle conferenze per Artissima All Over nelle quali Marc-Olivier Wahler si propone di affrontare e confrontarsi con il pubblico su alcuni stimolanti interrogativi:

Come ci si può liberare della visione "unilaterale” dell’arte che considera le mostre e le opere come punti fissi nello spazio e nel tempo?

Come si può integrare la nozione di una programmazione concepita come un cursore che prenda luogo in uno scenario basato sulla moltiplicazione delle interpretazioni, la decompartimentalizzazione delle categorie estetiche e intellettuali e il costante interrogare i punti di contatto tra arte e la realtà che ci circonda?

Artissima, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno dei tre Enti locali, unitamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima.

Per le conferenze a Siracusa e Palermo si ringrazia l’Associazione ArteGiovane Sicilia.

Informazioni per il pubblico: 011 546284
Ulteriori informazioni ed immagini: info@artissima.it



Fondazione Torino Musei / Daniela Matteu
Tel. + 39 011 4429523
daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti