Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18468

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Meeting internazionale dell'ISDA 2009

di Comunicati Stampa

Palermo si candida per ospitare il meeting internazionale dell'ISDA per il 2009

Su invito ufficiale del Centro Studi CEDIFOP e PALUMBARUS s.r.l. sono state poste le premesse affinchè Palermo ospiti il meeting internazionale dell'IDSA nel 2009. Il meeting si svolge annualmente in uno dei Paesi di appartenenza delle scuole e delle imprese associate. Negli ultimi anni il meeting annuale ha avuto luogo a Galveston Texas - USA (23-25 Ottobre 2006) e ad Helsinki Finlandia (10-12 Settembre 2007). Nel 2008 il meeting si svolgerà negli USA.

CEDIFOP: traguardi e prospettive nella formazione O.T.S.

Il CEDIFOP, inizia il 18 settembre una nuova sessione formativa per O.T.S. - Operatori Tecnici Subacquei - , si presenta come un centro in piena crescita. A dimostrarlo, una serie di riscontri significativi inerenti all'ambito professionale e la realizzazione di iniziative intraprese per potenziare ulteriormente il proprio profilo. CEDIFOP è un centro di formazione accreditato dalla Regione Siciliana, riconosciuto dall'IDSA - International Diving Schools Association - settore subacquea professionale/ industriale - e dalla PADI - Professional Association of Diving Instructors - come centro sportivo. La tipologia degli aspiranti allievi O.T.S. è molto ampia. Appassionati di subacquea che vogliono trasformare in professione il loro hobby, ragazzi e ragazze fin dall'inizio intenzionati a lavorare in questo campo, o anche personalità già affermate nell'imprenditoria del settore, trovano nel CEDIFOP un ente in grado di avviarli, attraverso un percorso formativo molto curato, al conseguimento della qualifica di O.T.S., attestato di qualifica professionale riconosciuto dallo Stato, ovvero considerato titolo di studio a tutti gli effetti. Specializzandosi nella formazione di aspiranti O.T.S., il CEDIFOP è riuscito a evidenziare l'importanza di questa qualifica, tanto che riserve marine ed aziende del settore della maricoltura (in particolare tonnare) iscrivono spesso il proprio personale ai corsi.

I percorsi formativi del CEDIFOP, oltre alla parte teorica, prevedono moduli per l'addestramento tecnico e atletico, esercitazioni pratiche (es. immersioni all'interno delle aree portuali e presso i cantieri navali), interagendo con ditte che operano nel settore della subacquea professionale. Gli allievi apprendono come utilizzare le attrezzature necessarie allo svolgimento del lavoro di O.T.S., come ad esempio il casco Kirby Morgan, multifunzionale e caratteristico dell' O.T.S., pannelli di erogazione aria e comunicazioni a cui è collegato, il ROV (Remotely Operated Vehicle: Veicolo a controllo remoto), la muta a circolazione di acqua calda, casco da palombaro, casco aperto, le tipologie di saldatura e taglio subacqueo. Ai corsi partecipano allievi provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Il limite superiore non sorprenda: è conseguenza di una recente sentenza del Tar del Lazio che ha esteso oltre il precedente limite dei 35 anni, l'età entro cui è possibile iscriversi al Registro Sommozzatori delle Capitanerie di Porto. Una novità riguardante direttamente gli O.T.S., la cui qualifica consente l'iscrizione al registro. Non è raro apprendere da alcuni aspiranti allievi del CEDIFOP che il loro primo contatto con il centro è avvenuto tramite Internet. Nel sito www.cedifop.it, in rete dal 2004, si trovano tutte le informazioni utili a coloro che vorrebbero iscriversi ai corsi O.T.S., con la possibilità di contattare via e-mail la segreteria. A inizio settembre 2007 il sito ha raggiunto quota un milione di pagine viste, con oltre 320.000 visitatori.

L'attività del CEDIFOP, sia in ambito formativo sia in occasione di iniziative pubbliche, ha trovato spazio presso giornali e riviste. Notevole rilievo ha avuto il convegno organizzato il 14 aprile scorso a Palermo. In quella occasione si sono incontrate importanti personalità della subacquea italiana e internazionale, in rappresentanza dei vari settori (industriale, sportiva, ricreativa), e delle istituzioni della Provincia di Palermo e della Regione Siciliana. Insieme hanno concordato sulla necessità di una moderna legislazione in materia, articolata per settori. Il CEDIFOP ha di recente avviato la procedura per l'acquisizione della certificazione ISO 9001. ISO è una organizzazione internazionale di standardizzazione riconosciuta da 178 stati. Elabora norme per il settore industriale e commerciale con la finalità di certificare la qualità di un'azienda o di un ente, ovvero certificare che le loro procedure operative siano conformi a standard prestabiliti. Ogni Stato ha un ente sovrano che rilascia ad enti accreditati per singoli settori la possibilità di certificare le aziende. Gli enti di certificazione hanno accordi di mutuo riconoscimento, in modo che un certificato rilasciato da un ente italiano sia riconosciuto in tutti i paesi aderenti all'ISO. L'ente certificatore scelto dal CEDIFOP è la norvegese DNV - Det Norske Veritas -, una tra le società di classifica navale leader nel mondo, presente dal 1962 nel mercato italiano. Alla fase di preparazione della documentazione, in corso, curata dall’ing. I. Napoli, seguirà la verifica da parte di DNV, per il conseguente conferimento della certificazione di qualità, entro dicembre 2007.

di Ninni Radicini



Operatore Tecnico Subacqueo:
la seconda sessione del 2007 inizia il 18 settembre


Scatta il 18 settembre il nuovo corso per allievi OTS (Operatore Tecnico Subacqueo) organizzato dal Centro Studi CEDIFOP - Molo Sammuzzo, Porto di Palermo. Sono venti gli aspiranti sommozzatori arrivati non solo dalla Sicilia ma anche da altre regioni d’Italia, come la Lombardia , la Sardegna , il Lazio e la Puglia. Tra loro anche una ragazza originaria di Chieti, e diversi “over 35” , che partecipano grazie alla sentenza del Tar del Lazio che ha giudicato “illogico e iniquo” il limite d’età di 35 anni per iscriversi al registro sommozzatori. Il CEDIFOP, diretto da Manos Kouvakis, è uno dei pochi centri nel nostro Paese a rilasciare un attestato valido per l’iscrizione a tale registro, tenuto dalle Capitanerie di Porto. Senza questo documento gli OTS non potrebbero operare in acque portuali e svolgere legalmente questa attività. Il corso si concluderà il prossimo 21 dicembre. Durante questi tre mesi gli allievi si dedicheranno a teoria e pratica, tra lezioni in aula, esercitazioni in piscina e nelle acque dei porti di Palermo e Termini Imerese, nel porticciolo di Acquasanta e presso i Cantieri Navali. Per il CEDIFOP si tratta del secondo corso dell’anno dopo quello organizzato tra febbraio e maggio. Per informazioni sui prossimi appuntamenti si può consultare il sito www.cedifop.it.

di Salvatore D'Anna


le foto del nuovo corso:
http://www.cedifop.it/corsi-2007/02pa07/foto0207-ots.htm

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti