Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16062

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Poesia
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Evtushenko al Festival di poesia civile di Vercelli

di Poesia

Evtushenko al Festival di poesia civile di Vercelli

Il poeta inaugura il festival di poesia civile di Vercelli
dal 3 al 7 ottobre

Al russo, il premio alla carriera il 4 ottobre. Fino al 7 ottobre reading, laboratori, caffé letterari, spettacoli musicali gratuiti fino a tarda notte



Evgenij Evtushenko, il grande poeta russo, sarà eccezionalmente in Italia per la terza edizione del Festival internazionale di Poesia Civile di Vercelli in programma dal 3 al 7 ottobre, promosso da Il Ponte con il patrocinio dell’Unesco World’s Poetry. Evtushenko è il portavoce più popolare della generazione di poeti che hanno rifiutato di aderire alla dottrina del socialismo reale, contribuendo alla rinascita della poesia russa. Malgrado una certa avversione del governo di Mosca, Evtushenko ha potuto viaggiare e leggere i suoi versi all’estero anche durante l’era sovietica. Oltre ad essere poeta è anche attore e fotografo.

Il 4 ottobre, alle 20.30 nel salone Dugentesco di Vercelli, riceverà il premio alla carriera Festival di Poesia Civile “Città di Vercelli”, con un reading di testi inediti raccolti nel libro Romanzo con la vita, edito da Interlinea, presentato da Evghenj Solonovitch e Giovanna Ioli.

Tra le altre iniziative in programma, il 5 ottobre si svolgeranno laboratori ed incontri per le scuole elementari, i licei e gli studenti universitari: alle 10 presso la scuola elementare “Ferraris” laboratorio-incontro con Bruno Quarzo; alle 16 in Università, si terrà il seminario “Con il testo a fronte. La poesia tradotta” con Franco Buffoni e Giusi Baldissone; alle 18 Sergio Zavoli parla con Ennio Cavalli di “Poesia, società e televisione”. In serata, presso il salone Dugentesco, concerto di Federico Siriani “Dal basso ai cieli”, con poesie di Pedro Pietri; alle 23 Luna allo zenith: finché il sonno non ci separi, chiacchiere al bar più o meno impegnative con Guido Oldani e intermezzi musicali di Nicolò Manachino.

Tra gli eventi del 6 ottobre, alle 10 al Teatro Civico, consegna dei premi del concorso di poesia per le scuole; alle 17 l’atteso reading di poesia civile con intermezzi musicali: parteciperanno Maurizio Cucchi, Beppe Mariano, Giampiero Neri, Camillo Pennati, Fabio Posterla, Valentino Zeichen, coordina Giovanni Tesio. In serata alle 21 Andrea De Carlo con il percussionista Arup Kanti Das proporrà nel salone Dugentesco il suggestivo spettacolo “Mare delle verità tra musica e parole”.

Tra gli eventi della giornata di chiusura, 7 ottobre, sul sagrato di S. Andrea “La gabbia si chiude La rabbia è paura”, performance di Max Bottino; alle 21, nel salone Dugentesco, “Modelli-Raccontii di piccole donne scritti da grandi donne”, poesie letture e storie intrecciate da Lucilla Giagnoni con l’accompagnamento musicale di Marco Costantini e Diego Cavallone


info:
Turismo Valsesia Vercelli: 0161 58002,
atlvercelli@libero.it

Il Ponte: festivalpoesiacivile@libero.it
www.poesiacivile.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti