Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19566

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

91esima Collettiva Giovani Artisti

di Mostre e Arte

Come ogni anno, la Fondazione Bevilacqua La Masa rinnova il suo invito ai giovani artisti a presentare le loro opere a una giuria di esperti. La mostra che ne nascerà, e che avrà luogo nella sede di Piazza San Marco, comprenderà i lavori che saranno risultati più significativi e legati al nostro tempo: al tempo di una generazione che vede cambiare il mondo intorno a sé e che, di questo cambiamento, non è passiva spettatrice ma attrice. I partecipanti verranno selezionati, dopo la richiesta di partecipazione aperta a tutti, da una Commissione di Selezione formata da due critici d’arte, da due operatori del settore dell’arte contemporanea e da due artisti.

Anche quest’anno la Fondazione Bevilacqua ha promosso una Collettiva che intende dare voce a tutti i giovani artisti emergenti nel Triveneto e tutelare le specificità culturali del territorio. La possibilità di partecipazione resta comunque aperta agli artisti provenienti da tutt’Italia o da aree vicine, che si siano legati al Triveneto per motivi di studio o di ricerca, e che si relazionino con la nostra realtà in modo sempre più incisivo e continuativo.
Si tratta di giovani compresi fra i 18 e i 34 anni, che dimostrino col loro lavoro una prima maturità di intenti ed un intuito artistico che meriti di essere incentivato e sostenuto.

Gli artisti che vogliono partecipare alla selezione devono presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede di palazzetto Tito (Dorsoduro 2826, 30123 Venezia) nei giorni di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre 2007 dalle 10 alle 17.

Il bando inoltre è aperto anche ai grafici. A loro è rivolto il bando che bandisce l’inziativa di realizzazione dell’immagine della 91esima Collettiva

Gli artisti che saranno selezionati dalla giuria parteciperanno alla mostra dedicata alle loro opere che si svolgerà nella galleria di piazza San Marzo. Esposizione che sarà inaugurata il giorno 8 dicembre 2007.


Di seguito bando completo:

REGOLAMENTO

1 - La Fondazione Bevilacqua La Masa bandisce la 91.ma Mostra Collettiva, aperta a tutte le espressioni artistiche. La partecipazione è riservata ai residenti o domiciliati nel Triveneto, o regolarmente iscritti ad Accademie di Belle Arti, e/o Istituti Universitari delle regioni del Triveneto.
L'età dei partecipanti, alla data di presentazione delle opere, dovrà essere compresa tra i 18 e i 34 anni.

2 - Gli artisti concorrenti dovranno presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede di palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa a Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, nei giorni giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre 2007 (orario 10.00-17.00).

3 - Ciascun'opera non dovrà superare la misura di mt. 2 di base e mt. 2.50 di altezza o non dovrà occupare con una sua eventuale installazione una superficie superiore ai 3 metri cubi. Per le installazioni è richiesto un elaborato grafico che ne ricostruisca le misure, i termini, i mezzi di allestimento e ne riassuma il significato. Le opere dovranno portare a tergo, chiaramente indicati su apposita scheda di notifica, il nome e cognome dell'autore, il titolo dell'opera, l'anno di esecuzione, le misure, la tecnica. La responsabilità dei dati forniti ricadrà sull' artista dichiarante.

4 - Ogni concorrente dovrà dichiarare, sempre sotto la propria responsabilità, che le opere presentate non sono state precedentemente esposte in altre mostre collettive o personali.
Agli artisti non iscritti all'archivio viene richiesta la consegna di un portfolio, formato A4, contenente curriculum vitae e minimo 10 immagini (anche realizzate con stampante laser) che presentino l'attività svolta dall'artista. Il portfolio rimane a disposizione nell'archivio della Fondazione. Si ricorda altresì che gli artisti iscritti all'archivio devono aver aggiornato il loro materiale.

5 - La Commissione di Selezione, nominata dal Consiglio di Amministrazione, sarà composta dal Presidente della Fondazione, da due Critici d'Arte Contemporanea, da due Operatori del Settore dell'Arte Contemporanea e da due Artisti. Il Direttore della Fondazione partecipa ai lavori.

6 - La Commissione giudicatrice sceglierà, tra le opere presentate, quelle ritenute meritevoli di essere esposte nella Collettiva che si svolgerà presso la sede di palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa, dal 9 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008 con inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 12.00.

7 - Agli autori giudicati più meritevoli saranno attribuite una borsa di studio del valore di Euro 2.066,00 e tre borse di studio del valore di Euro 1.292,00 messe a disposizione dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ogni borsa di studio è comprensiva dell'acquisizione dell'opera, a discrezione della Commissione, e potrà offrire ai borsisti la possibilità di esporre in seguito il loro lavoro di ricerca nel quadro dei programmi culturali della Fondazione. Anche quest’anno verranno attribuiti riconoscimenti speciali e borse di studio grazie alla collaborazione di importanti enti ed imprese.

8 - La Fondazione avrà cura delle opere esposte, ma non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che avvengano durante il tempo in cui i lavori rimarranno in consegna. Gli imballi delle opere non possono essere tenuti in deposito presso la sede della Fondazione stessa.

9 - Tutte le spese di imballaggio e reimballaggio, trasporto andata e ritorno delle opere sono a carico dei partecipanti. Le opere non ammesse all'esposizione dovranno essere ritirate inderogabilmente dagli interessati presso la sede di palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, nei giorni venerdì 16 e sabato 17 novembre 2007 (orario 10.00-17.00). Trascorso tale termine la Fondazione sarà autorizzata a disporre delle opere non ritirate.

10 - La presentazione di domanda di partecipazione comporta l'accettazione integrale del regolamento sopra descritto e consenso alla riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per qualsivoglia pubblicazione di carattere artistico o propagandistico.

11 - Tutte le comunicazioni inerenti alla mostra devono essere fatte pervenire alla Segreteria della Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, Venezia.
Telefono 041/5208879 5207797 - Fax 041/5208955; e-mail: info@bevilacqualamasa.it


_________________________________________
IMMAGINE GRAFICA 91.MA MOSTRA COLLETTIVA

REGOLAMENTO

1 - La Fondazione Bevilacqua La Masa bandisce un'iniziativa per la realizzazione dell'immagine della 91.ma Mostra Collettiva, aperta anche ai concorrenti della Collettiva annuale.
La partecipazione è riservata ai candidati aventi i requisiti di cui all'art. 1 del bando della 91.ma Mostra Collettiva, ai quali è lasciata ampia libertà nella scelta del soggetto e della sua terpretazione.

2 - Il manifesto che sarà riprodotto avrà dimensione cm. 100 x cm. 70 di base, dovrà recare la seguente dicitura: "Fondazione Bevilacqua La Masa - Comune di Venezia – 91.ma Mostra Collettiva" e dovrà contenere lo spazio necessario all'inserimento delle date di esposizione, dell'orario di apertura della mostra e degli eventuali loghi degli sponsor.
I progetti dovranno essere presentati in scala non inferiore a 1:5, su fogli A/4 (cm. 21 X 30) accompagnati da un CD contenente il formato digitale del manifesto.

3 - I progetti dovranno pervenire presso la sede di palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa di Dorsoduro, 2826, 30123 Venezia, nei giorni giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre 2007 (orario 10.00-17.00) e dovranno essere accompagnati da nome, cognome, indirizzo e telefono dell'autore.

4 - Il giudizio, che è insindacabile, spetta alla Commissione giudicatrice della Collettiva, la quale si riserva, in sede di esecuzione, di concordare con l'autore eventuali modifiche.

5 - Il premio al progetto giudicato vincente è costituito dalla somma di Euro 775,00 e potrà rappresentare l'immagine del manifesto, dell'invito e/o della copertina del catalogo per l'edizione di quest'anno.

6- La Commissione giudicatrice selezionerà inoltre i 10 migliori progetti dell’immagine grafica (compreso il vincitore) che verranno esposti in un’apposita sezione della mostra collettiva.

7 - La Fondazione diverrà proprietaria a tutti gli effetti del progetto vincente e si riserva in seguito di farne l'uso più opportuno.

8 - I progetti non selezionati dovranno essere ritirati inderogabilmente dagli interessati presso la sede di palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, nei giorni venerdì 16 e sabato 17 novembre 2007 (orario 10.00-17.00). Trascorso tale termine la Fondazione sarà autorizzata a disporre dei progetti non ritirati.

9) - La partecipazione ai concorsi comporta l'accettazione dei relativi regolamenti.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti