Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18468

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

ANGELO STANO e FRANCESCA GHERMANDI ad ARTELIER

di Comunicati Stampa

4X4 WORKSHOP d’ILLUSTRAZIONE e FUMETTO

Nell’ambito della ormai tradizionale iniziativa 4x4, l’Associazione Artelier presenta, per la prima volta a Padova, due appuntamenti con grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto italiano: Angelo Stano e Francesca Ghermandi. Due week-end intensi e intensivi vi aspettano nel mese di ottobre presso la sede di Artelier (via C. Battisti 54), associazione culturale che dal 1999 si occupa esclusivamente della promozione e della diffusione delle arti visive. Entrambi professionisti di chiara fama, presteranno la loro esperienza e i loro consigli per accompagnare un po’ più in là nel cammino coloro che intendono perfezionarsi nel campo del fumetto e dell’illustrazione.
Angelo Stano, artista di grande cultura e sensibilità, dagli anni Ottanta docente presso la Scuola del Fumetto di Milano, disegnatore e copertinista di Dylan Dog, proporrà, il 13 e il 14 ottobre, un workshop dal titolo “Disegno Davvero”. L’incontro è un vero e proprio laboratorio di disegno dal vero applicato al fumetto e all'illustrazione, considerato da Stano come ‘la strada maestra che conduce in ogni direzione’, attraverso un percorso ragionato di esercizi, volto alla rappresentazione personale della realtà.
“Personaggi” è invece il titolo del workshop tenuto, il 10 e 11 novembre, dall’illustratrice bolognese Francesca Ghermandi. I suoi personaggi pop, surreali e cinici come Joe Indiana, Helter Skelter, Brutus e Pastil, sono in grado di trasportare lo spettatore in un mondo fantastico, un universo indipendente, dominato da una logica completamente ribaltata e in continuo movimento, dove le regole non sono mai le stesse. Francesca Ghermandi fornirà ai partecipanti una serie di metodi pratici per l’ideazione e lo sviluppo dei personaggi nel fumetto e nell’illustrazione. Partendo da alcuni testi, nasceranno personaggi di una storia a fumetti o illustrata, studiando tutte le fasi della loro creazione: l’invenzione grafica, la caratterizzazione, la personalità, i movimenti, l’ambiente e gli oggetti che circondano il personaggio.
Due occasioni importanti per tutti gli appassionati e i giovani professionisti, provenienti da tutta Italia, che vogliono tenersi aggiornati nel campo dell’illustrazione e del fumetto.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: info@artelier.veneto.it e www.artelier.veneto.it




4X4 WORKSHOP d’ILLUSTRAZIONE e FUMETTO
In collaborazione con Associazione Illustratori
Artelier - Via Cesare Battisti 54 - Padova

13 – 14 ottobre: Disegno davvero con Angelo Stano
10 – 11 novembre: Personaggi con Francesca Ghermandi

Informazioni:
Associazione culturale Artelier - Via Cesare Battisti 54 - Padova
tel 049 755976 cell 347 5394807
info@artelier.veneto.itwww.artelier.veneto.it

Ufficio stampa:
Anna Defrancesco, Guia Lupoli
tel 349 6107625
press@artelier.veneto.it



BIOGRAFIE

Angelo Stano nasce nel 1953 a Santeramo (BA), dove trascorre la sua infanzia.
Dopo la maturità artistica nel 1971, si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ma dopo solo sei mesi decide di abbandonare l’università. Tornato a Bari ha una breve esperienza come grafico pubblicitario. Nel 1973 torna a Milano e l’editore dell’Avventuroso, Francesco Paolo Conte, gli commissiona il primo lavoro: la riduzione a fumetti del romanzo di J. Verne “Dalla terra alla luna”. Segue una serie di storie per “Audax” della Mondadori; poi, per tre anni, collabora con l’illustratore Pino D’Angelico facendo le matite per le copertine di vari fumetti per adulti. Nel 1977 realizza delle storie per la Dardo su “Uomini e Guerra”. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il “Corrier Boy” disegnando tra l’altro la serie “Charlie Charleston” e scrivendo alcune sceneggiature. Dal 1981 al 2002 insegna presso la “Scuola del Fumetto” di Milano. Nel 1985 entra in contatto con Tiziano Sclavi che gli affida il compito di disegnare il primo episodio della nuova serie di “Dylan Dog”, che inaugura felicemente una lunga collaborazione che dura tuttora con l’editore Sergio Monelli. Per il suo contributo al libro Mondadori (Dylan Dog – L’Indagatore dell’Incubo) nel 1992 riceve il premio Bonaventura di Treviso Comix. Dal 1990 diventa il copertinista della collana, un’attività per la quale nel 1993 la giuria Anafi gli conferisce un premio speciale. L’anno seguente riceve il premio Fumo di China come miglior copertinista. Per la Mondadori realizza, dal 1992 al 1997, le copertine per la collana “Super Junior Horror”. Nel 1997 l’editore lo Scarabeo pubblica la monografia “Dylan Dog presenta Angelo Stano” con la raccolta di molti studi inediti. Nello stesso anno riceve il premio “Caran D’Ache” come miglior illustratore e, nel 2003, il premio “U. Gianco” di Rapallo. Nel 2005 riceve il premio “Romix d’oro” e nel 2006 il premio il premio “Cartoonix”.
Attualmente vive e lavora a Milano.

Francesca Ghermandi nasce a Bologna nel 1964.
Dopo il diploma di maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze, che frequenta per qualche anno; contemporaneamente segue un corso di fumetti, tenuto dal gruppo Valvoline e da Andrea Pazienza. Nel 1985 inizia a pubblicare fumetti ed illustrazioni, collaborando per diverse testate e case editrici, tra le quali: Il Manifesto, Il Gambero Rosso, Nuova Ecologia, La Dolce Vita, Cyborg, Linus, Internazionale, L’Unità, Einaudi, Marco Tropea, Garzanti, Editori Riuniti, L'Echo des Savanes, Zero Zero, Black, Strapazin. Nello stesso anno partecipa alla mostra “Dr. Pencil e mr. China” allestita alla Gam di Bologna e alla Biennale Giovani del Mediterraneo a Salonicco. Tra il 1987 e il 1989 realizza diverse pubblicità, tra cui British Airways per Saatchi & Saatchi. Nel 1989 espone al Festival di Lucca e a Treviso Comics. Tra il 1990 e il 1993 disegna il personaggio dello spot “Fallo protetto” per Positivs - Saatchi & Saatchi. Tra il 1997 e il 2000 partecipa a diverse mostre collettive a Milano, Bologna, Ravenna, Torino, Atene. Nel 2004 realizza la sigla animata per la 62a Biennale Cinema di Venezia.Nel 2006 la Galleria D406 di Modena le dedica la mostra personale “Un’estate a Tomstone”.Tra i volumi usciti: Hiawata Pete, Granata Press (1993); Joe Indiana, Comic Art (1993); Helter Skelter, Phoenix (1997); Pastil1, Phoenix (1998); Pastil2, Phoenix (1999); Pasticca, Einaudi (2003); Bang! Sei morto, Seuil (2003); Un’Estate a Tombstone, Comix (2006); Grenuord, Coconino Press (2007).
Attualmente vive e lavora a Bologna.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti