Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18474

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Pesto e dintorni a Genova

di Comunicati Stampa

4ª Rassegna ed Esposizione di Pesto e dintorni…
Palazzo Ducale, Genova 12-14 ottobre 2007

Venerdì 12 ottobre si inaugura Pesto e dintorni a Genova

Pesto e dintorni: un tripudio di eventi nell’evento.
Esposizione-convegni-laboratori-seminari-mostre

Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), stanno organizzando la quarta edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2007 nel cuore di Genova, a Palazzo Ducale.

Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure; dopo aver ottenuto la D.O.P. dell’olio e quella del basilico genovese, la Regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.
La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Pesto e dintorni fa parte del calendario di eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli Assessorati Regionali all’ Agricoltura e al Turismo e organizzati nelle quattro province liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure in provincia di Savona, Liguria da bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia, che si aggiungono al tradizionale Festival dei Fiori di Sanremo.


Perché “Pesto”
Si tratta di una Rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto.
Per la manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento.
I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto, attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva D.O.P. o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la D.O.P.

Perché “dintorni”
Nei “dintorni” ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale.
Per questo motivo all’interno di Pesto e dintorni sarà presente un’area dedicata a produzioni agroalimentari e ittiche di qualità che caratterizzano il territorio ligure.
Gli espositori sono oltre 80 e sono costituiti da produttori di produzioni tipiche esclusivamente liguri.


4ª Rassegna ed Esposizione di Pesto e dintorni…
Palazzo Ducale, Genova 12-14 ottobre 2007

GLI EVENTI COLLATERALI
La Rassegna Pesto e dintorni è caratterizzata da un fitto programma di eventi collaterali che fa della manifestazione un evento per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore.
Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: il Pesto Corner dove si svolgerà un laboratorio continuo sulla preparazione del Pesto, l’Arena Eventi dove si svolgeranno gli incontri tematici dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare della quattro province liguri e la Saletta Incontri del Parco del Basilico dove il pubblico potrà seguire e partecipare attivamente ai laboratori proposti dal Parco del Basilico di Genova Pra’.

Pesto e dintorni è:
-una Rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto.
-Esposizione di prodotti agroalimentari ed ittici della Regione Liguria
-Corsi & Seminari
-Laboratori di degustazione & Pesto Corner
-Mostra del Parco del Basilico

Orario di apertura al pubblico: venerdì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 21.00, sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 21.00.


Il PESTO
Il basilico è il principale ingrediente. Il nome deriva dalla pestatura che viene effettuata nel mortaio di marmo con un pestello di legno. Dopo aver pestato l’aglio, il sale grosso e le foglie giovani di basilico genovese dop, si aggiungono i pinoli, il parmigiano reggiano stravecchio e il pecorino sardo stagionato - pestando con movimento rotatorio sino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare, rimestando, l’olio d’oliva extravergine della Riviera Ligure, sin tanto che il battuto raggiunga la densità voluta.

Segreteria organizzativa: OroArgento Group - Tel. 019 6898607-8 Fax 019 5293112 info@pestoedintorni.org
www.pestoedintorni.org



4ª Rassegna ed Esposizione di Pesto e dintorni…
Palazzo Ducale, Genova 12-14 ottobre 2007



www.pestoedintorni.org
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti