Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

arte moderna e contemporanea e il suo mercato in Italia

di Comunicati Stampa

ARTVERONA FORUM 07: l’arte moderna e contemporanea e il suo mercato in Italia

Veronafiere, Sala Rossini - I piano padiglioni 6/7

Giovedì 18 ottobre p.v. alle ore 10.30 si terrà il Forum della III edizione di ArtVerona dal titolo “L’arte moderna e contemporanea e il suo mercato in Italia”.
ArtVerona, nel suo ruolo di manifestazione che vuole significativamente rappresentare il panorama qualificato delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea, non intende essere solo un luogo espositivo, ma anche un momento di incontro, confronto, dibattito.
Da questo obiettivo, nasce il progetto del Forum - rivolto su invito a stampa e operatori di settore - che vedrà la partecipazione di personalità rappresentative del mondo italiano dell’arte, ciascuna delle quali porterà la propria testimonianza ed esprimerà le proprie valutazioni in tema.

Interventi

Beatrice Buscaroli
direttore artistico Fondazione Carisbo e docente di arte contemporanea all’Università di Bologna-Ravenna

Massimo Di Carlo
presidente ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e titolare della Galleria dello Scudo di Verona

Paolo Bertuzzi
collezionista ed esperto di arte contemporanea

Fabio Castelli
collezionista ed esperto di arte fotografica

Giorgio Cortenova
direttore Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti


Presentazione del Rapporto Nomisma sul commercio di opere d’arte moderna e contemporanea 2007-08

Stefano Stanzani
responsabile scientifico del Laboratorio Commercio Beni Artistici di Nomisma

Nello specifico, si comunicherà il consuntivo della stagione 2006/07, si tracceranno le previsioni per il 2007/2008 e si proporranno una serie di riflessioni sullo stato di salute del mercato.

Recentemente Nomisma e ArtVerona hanno avviato una collaborazione per l’aggiornamento del sistema classificatorio dell’arte del '900, con l’obiettivo di analizzare l’arte moderna distintamente da quella contemporanea, e per l’ampliamento della gamma degli oggetti da esaminare. Il campione comprende galleristi di antiquariato, di arte moderna e di arte contemporanea, collezionisti e advisor, tra cui direttori di musei e fondazioni.
Il prossimo rapporto congiunturale, sempre a cura del Laboratorio Commercio Beni Artistici di Nomisma, terrà conto, inoltre, dell’opinione di tutti gli espositori presenti ad ArtVerona07: un sentiment che si aggiungerà alle interviste al consueto panel e all'analisi delle battiture all'asta; un ulteriore passo verso una comprensione completa delle dinamiche del mercato italiano dell'arte.

Nomisma, società di Studi Economici bolognese, ha creato il Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici (LCBA) nel 2004, partendo dalla convinzione che il bene culturale abbia una significativa valenza nel processo di sviluppo locale e che lo scambio di tale bene (oltre che il possesso e la fruizione) sia un potente fattore di modernizzazione dei sistemi economici.
Attualmente risultano associati al Laboratorio primari Istituti di Credito e Fondazioni, Fondi di investimento in arte e Fiere d'arte.
Tra gli obiettivi del Laboratorio:
- favorire il dibattito culturale economico sul settore (studiando, per esempio, le possibilità offerte da operazioni di cartolarizzazioni o da fondi comuni di investimento con opere d’arte);
- rendere disponibili al grande pubblico informazioni di base per affacciarsi sul mercato;
- dare visibilità ad un sistema industriale estremamente frammentato

Al termine dell’incontro, Maurizio Faroni, amministratore delegato Banca Aletti, mainsponsor di ArtVerona, comunicherà il vincitore del Premio Aletti ArtVerona 2007.

Al Forum è stato invitato a intervenire anche l’onorevole
Pietro Folena
presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti