Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18565

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA DEFINITIVA
28 FEBBRAIO 2023

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Fotografia
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Le stanze della fotografia

di Fotografia

ARTVERONA


presentazione mostra

Le stanze della fotografia -
Un excursus sul collezionismo fotografico a cura di Fabio Castelli


Stanza 1
Introduzione. Dalla grafica alla fotografia

Fabio Castelli, pioniere in Italia del collezionismo fotografico, giunge alla passione per la fotografia d’arte da un'esperienza di collezionista di opere di grafica. Il suo percorso, dagli incunaboli alle opere di artisti contemporanei, è accompagnato dall’approfondimento di tutte le tecniche di stampa.
Tra queste, quella rappresentata dai "cliché-verres", le cui particolari caratteristiche, tra l'incisione e la fotografia, conducono all'interesse per quest'ultima intesa come espressione artistica.

Abraham Bosse, Edgar Chahine, Jean-Baptiste-Camille Corot*, Charles Daubigny, Albrecht Dürer, Suzuki Harunobu, André Masson, Théodore Rousseau, Minor White


Stanza 2
La fotografia d’arte. Tecniche e pratiche produttive

Le conoscenze pratiche sui diversi modi di produzione della fotografia d’arte: le tecniche di stampa fino all’attuale rivoluzione digitale.
La camera oscura e la camera chiara. In mostra molti esempi di stampe fotografiche realizzate utilizzando carte con caratteristiche diverse.

Olivo Barbieri, Patrizia della Porta, Egon Egone, Luigi Erba, Franco Fontana, Mario Gabinio, Jan Groover*, John Hilliard, Takeshi Mizukoshi, Joost Schmidt, John Stewart, Willy Zielke


Stanza 3
Il procedimento Polaroid

A sessanta anni dall’invenzione del procedimento Polaroid – fotografia a sviluppo immediato, inventata nel 1947 da Edwin H. Land – un omaggio alla peculiare invenzione che tanto ha dato alla fotografia d’arte con le sue opere uniche e i complessi procedimenti di trasposizione del materiale sensibile su altri supporti.

Anonimo, Beppe Bolchi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Luigi Ghirri, Paolo Gioli*, Nino Migliori, Davide Tranchina, Natale Zoppis


Stanza 4
Tirature e vintage

Le caratteristiche fondamentali per la valutazione economica delle opere. La loro datazione e la modalità di numerazione delle edizioni, anche in funzione della variabilità delle dimensioni e dell'esistenza di prove d'artista.

Antonio Biasiucci, Cosimo Di Leo Ricatto, Luigi Erba, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Michael Kenna*, Man Ray, Jan Saudek Roberto Schezen, Davide Tranchina, Franco Vaccari, Luigi Veronesi, Silvio Wolf


Stanza 5
Ubi maior… La “notifica” della fotografia d’arte

L’intervento del Ministero dei Beni Culturali a tutela del patrimonio artistico – la notifica – anche sulle opere fotografiche.
Ulteriore dimostrazione del fatto che la fotografia è ormai considerata una forma d'arte, e appartiene quindi al patrimonio artistico nazionale che lo Stato deve tutelare.
Jean Eugène Atget, Herbert Bayer*, Hans Bellmer, Audrey Bodine, H. J. Costant Dutilleux, Frederick H. Evans, William Henry Fox Talbot, Werner Mantz, Edward Weston



Stanza 6
Arte e impresa

La ricerca fotografica d’arte oltre il mecenatismo: il connubio tra arte e impresa alla luce di moderne collaborazioni, in cui le risorse che vengono impiegate favoriscono la diffusione dei valori dell'impresa aumentandone la visibilità, la credibilità e l'immagine.
Mario Cresci
Franco Fontana
Leonardo Genovese
Francesco Radino



Stanza 7
Fotografia e creatività

La ricerca fotografica può produrre opere valide indipendentemente dai generi o dai contesti. In mostra esempi di opere di grandi autori che hanno praticato reportages o moda e hanno creato opere di grande intensità artistica.
Giovanni Gastel,
Nan Goldin,
Horst P. Horst,
William Klein,
JeanLoup Sieff




Stanza 8
Le icone rivisitate

La rivisitazione di opere famose è una pratica ricorrente nella storia dell’arte: la fotografia conferma questa esperienza artistica.
Hans Bellmer, Gianluigi Colin*, Mario Cresci, Gabriele Croppi, Marta Hoepffner, Occhiomagico, Ulrich Tillmann




Stanza 9
Fotografia e video

Il video come testimonianza di una multimedialità sempre più presente nel mondo dell’arte e che evidenzia le analogie visuali tra l’immagine statica della fotografia e l’immagine in movimento del video o del cinema. In mostra quattro video d’artista con modalità di realizzazione e finalità espressive diverse.
Domenico Buzzetti,
Nemanja Cvijanovic,
William Kentridge,
Jiang Zhi



Stanza 10
Collezioni

Esempi di opere da collezioni private: dalle ultime acquisizioni di Fabio Castelli a quelle di altri amanti dell’arte contemporanea. Una panoramica di opere diverse per modalità espressiva e produttiva, testimonianza della ricchezza e varietà della fotografia d’arte.
Marina Abramovic, Bernd & Hilla Becher, Vanessa Beecroft, James Casebere, Loris Cecchini, William Egglestone, Elger Esser, Leonardo Genovese, Shadi Ghadirian, Robert Gligorov, Claus Goedike, David Goldblatt, Naoya Hatekayama, Mimmo Jodice, Louise Lawler, Philip LorcadiCorcia, Esko Männikö, Abelardo Morell, Vik Muniz, Shirin Neshat, Robert Polidori, Richard Prince, Jorma Puranen, Wang Quingsong, Thomas Ruff, Cindy Sherman, Dayanita Singh, Beat Streuli, Pio Tarantini, Wolfgang Tillmans, Huan Yan

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti