Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16060

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Musica
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

TOQUINHO in Italia

di Musica

Dal 8 al 21 novembre 2007, torna in Italia TOQUINHO, l'artista compositore brasiliano (con radici italiane), per una nuova tournè teatrale che prevede 10 concerti le cui date sono riportate nel sito www.toquinho.com.

TOQUINHO nasce in San Paolo (Brasile) dove risiede stabilmente nel 1946. Sin dall'infanzia apprende e affina il gusto musicale nella propria casa, grazie alla passione musicale del padre che ascoltava musica di qualità e della madre (Dona Diva), che già studiava musica e che inventò quel diminutivo “Toquinho” che diventò poi il nome d'arte. Il sodalizio con la chitarra inizia a 9 anni, per gioco visitando una sua cugina, scopre per caso quel strumento di legno impolverato e abbandonato in un angolo della casa. Sfiorando le corde subito si incuriosisce per l'armonia delle note che influenzarono quel talento nascosto ma già presente e che segnò l'inizio di una lunga e brillante carriera artistica che lo annovera fra i migliori chitarristi a livello internazionale.

Durante i suoi oltre 40 anni di carriera, TOQUINHO percorre trasversalmente varie generazioni e movimenti musicali come la Bossa Nova, vivendo rapporti artistici e umani con personaggi ineguaglibili come Tom Jobim, Carlos Lyra, João Gilberto, Elis Regina... ma fondamentale sarà la “parceria” (collaborazione) ultradecennale con il grande poeta brasiliano Vinicius de Moraes, che preferì alla carriera diplomatica quella di poeta-artista. Con Vinicius comporrà più di 130 canzoni, realizzando oltre 1.000 concerti sparsi in tutto il mondo e sigla quel record (ancor oggi imbattuto) al Teatro Caneçao di Rio de J., “del tutto esaurito per oltre 8 mesi” con il concerto che riuniva nello stesso palco Miucha (sorella di C.Buarque), T.Jobim, V.de Moraes e Toquinho. La Bossa Nova generata dal tocco geniale inventato da João Gilberto, ha nella chitarra un ruolo decisivo. Il mito Baden Powell ne è un esempio e Toquinho dividerà per molto tempo i segreti della musicalità di quel strumento, frutto della genialità di Baden riconosciuta a livello mondiale.
Gli anni trascorrono, il samba mantiene il suo intramontabile stile, si consolidano il genere Mpb, frutto della Bossa Nova e alcuni artisti come Caetano Veloso, Gilberto Gil... creando come alternativa il Tropicalismo.

In tale contesto si afferma il primo vero successo personale di Toquinho con la composizione a 4 mani con l'amico Jorge BenJor del brano “Que maravilha” che aprirà il cammino ad altri successi e a collaborazioni con molti artisti ancor oggi protagonisti della scena musicale brasiliana.
Nel '70 a causa della dittatura in Brasile, Toquinho invitato dall'amico artista (in esilio) Chico Buarque de Hollanda, approda a Roma, dove incontra l'autore Sergio Bardotti, (recentemente scomparso), al produttore Franco Fontana, che diedero vita a tutta una serie di collaborazioni (fra cui Lucio Dalla, Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Fred Bongusto...), a molti dischi, fra cui “Cantabrasil”, quello realizzato con il Poeta Ungaretti nonché quello con l'interprete Ornella Vanoni (oggi inimmaginabile) dal titolo "la Voglia, la Pazzia, l'Incoscienza e l'allegria". Nel 1982, il binomio "Maurizio Fabrizio-Toquinho" supportato dagli autori Morra e Bardotti, compone "Aquarello", canzone che ottenne il disco d'oro in Italia (il primo per un artista brasiliano) e che tradotto nelle varie lingue confermerà il successo in varie parti del mondo, Brasile compreso. Questa brillante carriera, non cambia Toquinho nel tempo, nè artisticamente nè umanamente, tanto è che a tutt'oggi partecipa con entusiasmo a lavori discografici, in tournè in tutto il mondo, offrendo ancora una volta al suo pubblico affezzionato, emozioni musicali raffinate contraddistinte dal suono delicato e graffiante della sua chitarra e da quel suo sorriso cordiale e sereno.

Nel tour teatrale di novembre 2007 che partirà dalla Sicilia, Toquinho proporrà in palcoscenico una parte di questo vissuto artistico con brani dedicati alla Bossa Nova, a quelli scritti con Vinicius de Moraes, con brani strumentali di particolare esecuzione (in omaggio a Baden Powell e Paulinho Nogueira, suo primo maestro) e riproponendo i successi “made in Italy” come La voglia e la Pazzia, Aquarello...

Accompagnato da un quartetto di ottimo livello tecnico (vedi il profilo dei musicisti sul sito), il tour porterà un pezzo di Brasile in Italia, (che Toquinho considera la sua seconda patria) e rilancia l'ultimo lavoro discografico di alto livello dedicato al tema della Bossa Nova composto da un cd doppio di 30 canzoni, di un libro scritto dal fratello scrittore Joao Carlo Pecci (H&W) a cui è allegato lo speciale DVD che illustra la storia della Bossa Nova inframezzato da 15 canzoni scelte e interpretate da Toquinho nonché il CD Passatempo lanciato in Brasile ma presente in Italia in edicola con H&W con 14 canzoni (di una epoca che non esiste piè), che ascoltava durante la sua infanzia.



Una produzione PALCO REALE – www.palcoreale.net by Gianni Sergio (su licenza Moretti/Toquinho)

Info: info@toquinho.com

Toquinho world's special project & management Raimondo Moretti
www.partnerschannel.com


8 novembre
CATANIA - TEATRO METROPOLITAN

9 novembre
RAGUSA - TEATRO 2000

10-11 - opzione aperta Sicilia

11 novembre
PALERMO - TEATRO POLITEAMA

12 novembre
ROMA TEATRO SISTINA
Per info: www.brasilmemorias.com

13-11 - opzione aperta
14-11 - transfer

15 novembre
MILANO - TEATRO ARCIMBOLDI
Per info: www.teatroarcimboldi.org

16-11 - opzione aperta

17 novembre
PAESTUM (SA) - TEATRO ARISTON
Per info: www.infopaestum.it

18-11 - Partecipazione televisiva

19 novembre
NAPOLI - TEATRO DIANA

20-11 - opzione aperta
21-11 - opzione aperta
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti