Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16053

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Due seminari con Roberto Paci DalÚ

di Comunicati Stampa

Importante sinergia tra Arsnova - Accademia per le Arti e le Scienze Digitali di Siena e Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea per un doppio appuntamento presso la loro sede in via di Città 126 (Siena) in occasione dell’installazione mixed media/suono “Sparks”

“The Sparks workshop” e “I sing the body electric”,
due seminari con Roberto Paci Dalò


Il 21 novembre workshop sul rapporto tra arte, tecnologia, progettualità on-line/on-air/on-site. Il 22 novembre conversazione attorno a suono, arte e radiofonia con Tiziano Bonini, Francesca Chiocci, Gabriele Frasca, Roberto Paci Dalò, Marco Pierini, Enrico Pitozzi, Antonio Rizzo e Elisabeth Zimmermann in
collegamento da Vienna


A Siena “The Sparks workshop” e “I sing the body electric”, due seminari con Roberto Paci Dalò per parlare di arte, comunicazione, suono, uso della rete, trasmissione, design acustico e radiofonia. Il doppio appuntamento, in programma il 21 e 22 novembre, è frutto dell’importante sinergia tra Arsnova - Accademia per le Arti e le Scienze Digitali e Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea in occasione dell’installazione mixed media/suono “Sparks”, che il poliedrico compositore, musicista e artista ha realizzato alle Papesse in occasione della III Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) e dal Ministero dei Beni Culturali. Entrambi gli incontri, realizzati grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si terranno alle ore 15 presso la sede delle due istituzioni promotrici, in via di Città 126 a Siena. L’ingresso è libero.
Il primo appuntamento è il 21 novembre per “The Sparks workshop”, con Roberto Paci Dalò e la compagnia Giardini Pensili, da lui fondata e diretta. A partire da una riflessione sulla genesi dell'installazione "Sparks" - attualmente in mostra presso il Palazzo delle Papesse – verranno indagati i rapporti tra arte, tecnologia, progettualità on-line/on-air/on-site e saranno presentati materiali audio e video da opere realizzate tra Europa, Russia e Americhe. Si passerà poi ad una conversazione con il pubblico basata sulla libera associazione di idee, utilizzando una serie di parole chiave che vanno da archeologia dei media, interattività e narrazione ad architettura, soundscape e corpo, da web, interfaccia, barocco, città e archivio a radiofonia, John Cage e voce. Obiettivo dell’incontro è disegnare scenari futuri che immaginino anche possibili collaborazioni congiunte tra Arsnova e Papesse.
Il giorno successivo, 22 novembre, sarà la volta di “I sing the body electric”, una conversazione attorno a suono, arte e radiofonia che attraverso un’ampia panoramica di esperienze e progetti diversi mira a offrire materiali vivi per uscire dai “luoghi comuni” sul rapporto tra suono e immagine. Oltre a Roberto Paci Dalò, al direttore del Palazzo delle Papesse Marco Pierini e al presidente di Arsnova Antonio Rizzo, parteciperanno all’appuntamento Tiziano Bonini, docente di Linguaggi artistici digitali presso l'Università di Siena, Francesca Chiocci, responsabile settore didattico del Centro Tempo Reale di Firenze, fondato dal maestro Luciano Berio nel 1987, Gabriele Frasca, poeta, narratore, saggista, autore teatrale, traduttore e docente universitario, Enrico Pitozzi, studioso di arti performative e professore di “Drammaturgia dei nuovi media” all'Università di Bologna, e in collegamento da Vienna Elisabeth Zimmermann, produttrice di Kunstradio, programma di radio-arte dell’Orf-Austrian Broadcasting Corporation, la radio nazionale austriaca.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Arsnova chiamando il numero 0577 226517 o inviando una mail all’indirizzo info@arsnovasiena.org
oppure consultare il sito internet
www.arsnovasiena.org

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti