Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18560

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA DEFINITIVA
28 FEBBRAIO 2023

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Cinema
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Cento immagini di scena per raccontare 'La giusta distanza'

di Cinema

L'evento si svolge a Poggibonsi (Siena) nell'ambito di ‘Fenice International Nine Arts Festival’, rassegna realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa da Comune di Poggibonsi, Vernice Progetti Culturali e Politeama spa.

Info: 0577 983067 – 3339871047, www.politeama.info.
Mail: fenice@politeama.info

Cinema e fotografia, cento immagini di scena per raccontare ‘La giusta distanza’Venerdì 16 novembre alle 18,30 inaugurazione in esclusiva nazionale della mostra di Lucia Baldini, fotografa di scena dell’ultimo film di Mazzacurati. Grande attesa per il regista padovano, presente con Giovanni Capovilla e Roberto Abbiati in due incontri pubblici e alla proiezione del lungometraggio Cento scatti d’autore per raccontare il mondo che si ‘nasconde’ dietro la nascita di un film. Venerdì 16 novembre alle 18,30 a Poggibonsi (Siena) nello Spazio Espositivo del Teatro Politeama avrà luogo l’inaugurazione in anteprima nazionale di ‘La giusta distanza’, mostra fotografica di Lucia Baldini. L’esposizione, nata intorno all’ultimo lungometraggio di Carlo Mazzacurati, restituisce le affascinanti atmosfere della lavorazione del film ma anche tutta la complice partecipazione di un gruppo al progetto. La collaborazione tra Carlo Mazzacurati e la fotografa di scena Lucia Baldini, nata nel periodo precedente alle riprese con i sopralluoghi nella regione del delta del Po (ambientazione di tre film del regista padovano) e proseguita per tutta la lavorazione della pellicola, ha portato alla nascita di questa mostra. Circa cento immagini di scena e del film ma anche della troupe al lavoro, che anticipano in parte il lavoro attualmente in corso per realizzare un libro dedicato a Carlo Mazzacurati. A corollario dell’esposizione fotografica Lucia Baldini terrà (sabato 17 novembre) un laboratorio teorico e pratico di fotografia di scena con l’ausilio dell’attore Roberto Abbiati (corso a numero chiuso e a pagamento. Iscrizioni presso fenice@politeama.info).
La fotografia è uno dei momenti centrali di “La giusta distanza. Immagini, filmati e parole intorno a Carlo Mazzacurati”, evento a tutto tondo sul mondo descritto e narrato dal regista padovano a partire dalla creazione del lungometraggio omonimo presente in concorso alla festa del Cinema di Roma. L’evento proseguirà fino al 27 novembre con tanti e diversi momenti. Sempre venerdì 16 novembre (alle 16,30 al Teatro Politeama) si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno il regista stesso, l’attore protagonista del film Giovani Capovilla e l’attore Roberto Abbiati. Alle 21 si svolgerà invece la proiezione del film “La giusta distanza” e a cui seguirà l’incontro con il pubblico.“La giusta distanza. immagini, filmati, parole intorno a Carlo Mazzacurati” è l’evento conclusivo di “Fenice International Nine Arts Festival”, rassegna realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa da Comune di Poggibonsi, Vernice Progetti Culturali e Politeama spa.“Fenice” è una rassegna dedicata alla contaminazione e al movimento fra cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d’autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura. Mette in dialogo le arti, ne mostra le affinità, le fa vivere insieme, rappresenta combinazioni, collaborazioni, innovazioni, trasformazioni e sconfinamenti. Lo vuole fare portando nel centro della Toscana le istanze della creatività mondiale, unendo il locale alle tendenze globali.

Gli eventi si svolgeranno al Teatro Politeama e al Cinema Garibaldi di Poggibonsi.Informazioni e prenotazioni allo 0577 985697 – 3339871047, fenice@politeama.info.
Mail a fenice@politeama.info Lucia Baldini – Nota biografica
Fotografa di scena dell'ultimo film di Mazzacurati ha avuto esperienze di fotografia nell'ambito della musica, del teatro, della danza. Trova una forte affinità nell’ambiente musicale e di danza del tango con musicisti e ballerini argentini. Nel 1997 ha pubblicato il libro fotografico ‘Giorni di Tango’ divenuto il catalogo della mostra omonima.E’ entrata in contatto con le più interessanti realtà legate al tango argentino in Italia e nel 2001, in collaborazione con la giornalista Michela Fregona, ha realizzato il volume ‘Anime Altrove - luoghi e genti del tango argentino in Italia’.Nel 1996, con lo spettacolo Omaggio a Nijinsky, diretto da Beppe Menegatti, ha iniziato la collaborazione con Carla Fracci. Con una selezione di materiale ha realizzato il calendario ‘2000 Lucia Baldini fotografa Carla Fracci’. Nel 2003 ha pubblicato per la Materiali Sonori il libro fotografico ‘Banda Improvvisa’, cinquanta angeli musicanti sospesi su un cielo di note, dove appaiono anche testi di Sergio Cofferati, Piero Pelù, Gianni Maroccolo, Hector Zazou.Ha pubblicato nel 2005 il libro ‘Carla Fracci – Immagini 1996 – 2005’, una monografia fotografica che testimonia i dieci anni di collaborazione con la Fracci , e con Michela Fregona il libro ‘Tangomalìa’. Due libri diventati entrambi mostre itineranti.
Conduce da alcuni anni laboratori e seminari sulla fotografia di spettacolo in scuole di fotografia, corsi universitari.
Nel 1982 ha iniziato la sua carriera espositiva proponendo varie personali dedicate alla musica, alla danza, al ritratto e alla ricerca. Sue opere fanno parte di collezioni private italiane ed estere.
13 - 27 NOVEMBRE LA GIUSTA DISTANZA
immagini, filmati, parole intorno a Carlo Mazzacurati Venerdì 16 novembre 2007 – Teatro Politeama
La giusta distanza Ore 16,30 (Sala Minore) Tavola rotonda con Carlo Mazzacurati, Lucia Baldini e il cast del film Ore 18.30 (Sala Set) Inaugurazione della mostra fotografica “La giusta distanza” di Lucia Baldini Ore 21 (Sala Maggiore) presentazione e proiezione del film ‘La giusta distanza’ (Ita 2007)
a seguire (Sala Maggiore) incontro con il pubblico in sala del regista e del cast presente Sabato 17 novembre 2007 – Teatro Politeama (Medialab e Sala Minore)La giusta distanzaOre 10.30 –19 Laboratorio teorico-pratico di fotografia di scena. Con Lucia Baldini e Roberto Abbiati Martedì 20 novembre 2007 – Cinema GaribaldiRetrospettiva Mazzacuratiore 21 ‘L’estate di Davide’ (Ita 1998) Sabato 24 novembre 2007 – Teatro Politeama (Sala Minore e Sala Maggiore)
Retrospettiva Mazzacurati Ore 16 – proiezione della serie dei “Ritratti” con la regia di Carlo Mazzacurati e la presenza di Marco Paolini: ‘Ritratto di Andrea Zanzotto’ (Ita 2000)
‘Ritratto di Luigi Meneghello’ (Ita 2002)
‘Ritratto di Mario Rigoni Stern’ (Ita 1999) Ore 21 – ‘Il sergente’, spettacolo di e con Marco Paolini Martedì 27 novembre 2007 – Cinema Garibaldi Retrospettiva Mazzacurati ore 21 ‘Il Toro’ (Ita 1994) Il laboratorio di fotografia di scena è tenuto dalla fotografa Lucia Baldini in collaborazione con l’attore Roberto Abbiati. Il corso è a numero chiuso (massimo 10 partecipanti) e prevede una quota d’iscrizione di 50 euro. Per l’iscrizione contattare il Teatro Politeama tramite mail a fenice@politeama.info. La mostra fotografica ‘La giusta distanza’ di Lucia Baldini sarà visitabile fino a domenica 2 dicembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 20 oppure su appuntamento telefonando al 0577 985697.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti