Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15885

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
5 APRILE 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Poesia
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Bidoia, Pianzola, Tolusso, Toscano

di Poesia

Continua a seguirci su facebook al seguente link

http://www.facebook.com/paroleinfuga.it


Omaggio di poesia
in forma di donna
concerto di letture

Nicoletta Bidoia, Luisa Pianzola, Mary B. Tolusso , Anna Toscano


giovedì 6 marzo 2008 - ore 18.30

Sesta edizione di Omaggio di poesia in ricordo di Mario Stefani.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia per giovedì 6 marzo alle ore 18.30 e ideato da Anna Toscano, vedrà la presenza di quattro autrici che si esibiranno in un “concerto di letture”.



In forma di donna è una lettura spettacolo dove femminilità e poesia si intrecciano per tessere una tela di parole e suoni, in un mosaico di senso e significato.

Protagoniste quattro voci femminili, espressione della giovane poesia italiana, diverse per formazione e stile, ma unite da una comune sensibilità.



Si potranno ascoltare non lavori composti per l’occasione, ma un’alternanza di testi già editi scelti per consonanza e rimandi imprevisti. Ne nasce una polifonia non pianificata, che mette in primo piano il verso prima che il commento, in modo che possa spiegarsi da sé senza troppe altre parole.

La proposta esce dallo schema consueto della presentazione letteraria: esalta la poesia per bocca delle stesse autrici. E dall’intreccio dei loro lavori nasce una storia, questa sì inedita: è la novità dell’incontro.



L’appuntamento annuale di Omaggio di Poesia nasce dal legame fra Mario Stefani e la Fondazione Querini Stampalia. Già nel 2000, un anno prima della sua scomparsa, aveva fatto dono all’Istituzione veneziana di copie autografate delle sue opere. Nel 2002 gli eredi hanno affidato alla stessa fondazione la biblioteca personale del poeta, i carteggi, i disegni suoi e di amici artisti. La donazione del Fondo Stefani ha segnato l’avvio di questa serie annuale di incontri letterari, volti a divulgare il suo lavoro e a valorizzare il linguaggio della poesia.



L’aperitivo servito durante la serata è offerto da Casa Vinicola Botter


Le autrici:



Nicoletta Bidoia, vive e lavora a Treviso. Ha pubblicato: “Alla fontana che dà albe” (2002), “Verso il tuo nome” (2005), con prefazione di Alda Merini e "L'obbedienza" (2008), con prefazione di Isabella Panfido, tutti con Lietocolle. Insieme alla cantautrice Laura Mars, che ha musicato e inciso due poesie di “Verso il tuo nome” nel suo album “Nido dove riposano parole” (2006), ha ideato e realizzato lo spettacolo di musica e poesia “Un piccolo miracolo”, partecipando a diversi festival di poesia italiani.



Luisa Pianzola, laureata in storia dell’arte contemporanea, giornalista pubblicista. Ha pubblicato le raccolte di poesia Sul Caramba (Sapiens, Milano 1992), Corpo di G. (LietoColle, 2003, prefazione di Maurizio Cucchi), La scena era questa (LietoColle, 2006). Cocuratrice dell’edizione 2006 de Il Segreto delle Fragole (LietoColle) e coautrice del video Bíos (2007), suoi testi sono apparsi in riviste, antologie e siti online. È in via di pubblicazione il suo quarto libro di poesia. Vive e lavora tra Tortona e Milano.



Mary Barbara Tolusso vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Ha pubblicato Cattive maniere (Campanotto, 2000), L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003. Premio Pasolini 2004). Collabora alla nuova edizione dell’Almanacco dello Specchio (Mondadori). Sue poesie sono state pubblicate in varie riviste e antologie tra cui Nuovi Argomenti (Mondadori) e Orchestra, dieci autori selezionati da Maurizio Cucchi (Lietocolle 2007).



Anna Toscano vive da molti anni a Venezia dove insegna Lingua Italiana all’università Ca’ Foscari. Giornalista e fotografa, cura numerose iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ha pubblicato Controsole (Lietocolle, 2002) e All’ora dei pasti (LietoColle 2007); molte liriche sono rintracciabili in riviste e raccolte, sua la curatela di cataloghi, libri di poesie e antologie. Adora promuovere la poesia attraverso letture a teatro, in strada, in libreria.




Per informazioni

Fondazione Querini Stampalia
Santa Maria Formosa,
Castello 5252, 30122 Venezia
tel 041 2711411 fax 041 2711445
www.querinistampalia.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti