Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18577

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA DEFINITIVA
28 FEBBRAIO 2023

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Narrativa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Libri antichi e di pregio a Milano

di Narrativa

A.L.A.I.
Associazione Librai Antiquari d’Italia

presenta

Libri antichi e di pregio a Milano

Salone dei Tessuti
Via San Gregorio 29 Milano

23 – 25 maggio 2008



Giovedi 22 maggio 2008 inaugurerà, presso il Salone dei Tessuti di Milano, la mostra internazionale "Libri antichi e di pregio a Milano" in programma dal 23 al 25 maggio 2008, promossa da A.L.A.I., l’Associazione Librai Antiquari d’Italia e sponsorizzata da Banca Albertini Syz.

L’Associazione fondata nel 1947, ha tra i suoi scopi quello di coordinare iniziative per sviluppare il commercio del libro raro e di pregio, improntandolo a criteri di serietà e di competenza, di promuovere la dignità professionale dei suoi associati e di collaborare con i preposti organi dello Stato, delle Regioni e dei Comuni alla tutela e all’arricchimento del patrimonio bibliografico nazionale.

Dal 1948 l'A.L.A.I. rappresenta autorevolmente i librai antiquari italiani nel mondo al fine di stringere legami amichevoli e di solidarietà tra i librai del mondo intero, diffondere la conoscenza e l’apprezzamento del libro antico e curare gli interessi della categoria. Da alcuni anni il Direttivo dell’A.L.A.I. ha deciso di intraprendere una politica di visibilità e trasparenza nel commercio e di coinvolgimento nella tutela del patrimonio librario nazionale. Questo nuovo corso ha portato al recupero di parecchi volumi trafugati da biblioteche pubbliche e all’organizzazione di vari eventi, tra cui alcune mostre a Roma, Firenze, Torino e Bologna, una conferenza con il Sen. Andreotti e l’On.le Diliberto in qualità di bibliofil e un convegno sulla tutela.

Tra le numerose inziative previste per maggio: una tavola rotonda dal titolo “Investire in cultura?”, alla quale interverranno il Prof. Guido Guerzoni, Docente di Management dei Beni Culturali presso l’Università Bocconi e Massimo Vitta Zelman, Finanziere e Presidente della Skira; una conferenza di Arturo Schwarz su Pierre Restany e un’altra di Edoardo Barbieri, Professore di storia del libro presso l’Università Cattolica di Milano, relativa al tema dell’incunabolistica italiana.

Alla mostra "Libri antichi e di pregio a Milano", promossa per riaffermare l’indipendenza culturale dei librai antiquari, parteciperanno 50 librerie antiquarie, di cui 20 straniere tra le più prestigiose del mondo, che esporranno oltre 3.000 volumi preziosi, dai manoscritti del XIII secolo agli incunaboli, ai libri illustrati, sino al Futurismo e ai libri d’artisti contemporanei.
Tra gli espositori: Antiquariat Hans Lindner; La Darsena; Paolo Pampaloni; Libreria Antiquaria Zanichelli; Libreria Antiquaria Gonnelli; Libreria Antonio Pettini; Studio Bibliografico Il Caffè; Studio Bibliografico Paolo Rambaldi; Tusculum Rare Books;
Lim Antiqua Autografi e Musica; Librairie De L' Escurial; Librairie La Basse Fontaine; Philobiblon; Bernard J. Shapero Rare Books; Bernard Quaritch; Libreria Antiquaria Piemontese; Libreria Bardón; Libri Antichi Di Lorenzo Pellielo; Giorgio Maffei; Asher Rare Books; Martayan Lan; Gallini Libreria Musicale; Libreria Antiquaria Soave Di Soave & C.; Libreria Antiquaria Freddi Di Freddi F. E C.; Libreria Antiquaria Perini; Librairie Ancienne Des Trois Islets; Derbylius Libreria Galleria d’Arte di Roncato Carla; Galleria Libreria Il Mercante Di Stampe; Sims Reed; Libreria Antiquaria Mediolanum; Libreria Antiquaria Lucia Panini; Norbert Donhofer; Libreria O. Gozzini; Libreria Antiquaria Cicerano; A.Gerits & Son B.V.; Studio Bibliografico Vecchi Libri; Ursus Book; Chartaphilus – Libri antichi e rari; Antiquariato Librario Bado e Mart; Libreria Antiquaria Pregliasco; Studio Bibliografico L'arengario; Ippogrifo – Libreria Antiquaria Sacchi Paolo; Audi Fuad; Librare Camille Sourget; Benjamin Spademan; Ars Libri; Libreria Docet; Wunderkammer Studio Bibliografico; Buddenbrooks; Nova Charta; Richard Thompson Insurance Brokers; Franco Cosimo Panini Editore.

La storia di ogni libreria antiquaria è fatta certamente di libri comprati e venduti, ma anche di incontri e di avventure, di sofisticate emozioni, di libri cercati per se stessi o per il proprio gusto, perduti e poi ritrovati. In queste pagine ciascun libraio racconta di sé e di questo mondo affascinante e misterioso a cui non è facile iniziarsi, ma che riserva, lontano da ogni clamore, se non il più appagante, il più raffinato dei piaceri.
In contemporanea sarà organizzata una mostra collaterale di libri antichi sul pensiero economico dal '500 all’ '800, promossa dalla Banca Albertini Syz, dal titolo “Oe conomicorum - Il pensiero economico nei libri dal XV al XIX secolo” : una raccolta di opere provenienti da tutti i librai antiquari del mondo, della quale sarà pubblicato un catalogo monografico. Si terranno anche conferenze sulla bibliofilia in generale e sulla storia dell’economia con la partecipazione di personalità del mondo finanziario e culturale.


mostra internazionale
Libri antichi e di pregio a Milano

Salone dei Tessuti
Via San Gregorio 29, 20120 Milano


23 – 25 maggio 2008

Conferenza stampa
Giovedi 22 maggio ore 12.00

Inaugurazione
Giovedi 22 maggio ore 18.30

Orari
Dal 23 al 24 maggio dalle 10.00 alle 20.00
Il 25 maggio dalle 10.00 alle 14.00

Ente organizzatore
A.L.A.I. - Associazione dei Librai Antiquari d’Italia

Sponsor
Banca Albertini Syz
www.albertinisyz.it

Informazioni
A.L.A.I. - Associazione Librai Antiquari d’Italia
Via Cassia 1020, 00189 Roma
Tel. +39 347 6469147 - Fax +39 06 23328979
www.alai.it

Salone dei Tessuti
Via San Gregorio 29, 20120 Milano
Tel. +39 02 29404700 - Fax +39 02 29404077
www.salonedeitessuti.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti