Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16060

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Sale&Pesce, manifestazione dedicata all'enogastronomia

di Comunicati Stampa

17 e 18 maggio 2008
Andora (SV) - Porticciolo Turistico - Ospite d’onore: Il Basilico di Andora

Stanno per aprire i battenti della quarta edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora, in provincia di Savona, per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.
L’atteso appuntamento torna sabato 17 e domenica 18 maggio: alle ore 10.30 di sabato17 il taglio del nastro vedrà coinvolte le autorità e gli organizzatori.

Sale&Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate nata per valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.
La Rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato, spiegato ed utilizzato.
SALE&PESCE si svolgerà come consuetudine presso il porticciolo turistico di Andora.

La Rassegna è costituita da:
√ una mostra espositiva - i prodotti esposti appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce. Ad esempio i formaggi e la focaccia che si abbineranno con conserve salate, specialità sottolio a base di pesce, pesce fresco ecc. Novità dell’edizione 2008 sarà la farinata cotta nei forni a legna preparata dalla Pro Loco di Pegli.
Non mancheranno i prodotti che si possono abbinare con il pesce e il salato, come ad esempio il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche.
Inoltre sarà allestito un settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica. Tra gli espositori di questo nuovo settore ci saranno aziende produttrici e rivenditrici di accessori per la nautica.

Tra le varie attività segnaliamo: la possibilità di fare immersione con l’attrezzatura da palombaro, utilizzando la vasca dell’Associazione “Antica Storia del Mare”, le dimostrazioni d’uso di antiche attrezzature da palombaro, il battesimo subacqueo per adulti e bambini a cura dello Sport 7 Diving Club di Andora ed altre attività che metteranno a stretto contatto il pubblico con il mare.

Alle ore 11.30 di sabato 17 maggio si terrà l’esibizione di Homar Leuci, campione di apnea presso la vasca per immersioni allestita presso il porticciolo turistico.
Titolo del convegno inaugurale di Sale&Pesce 2008 sarà:” Ambiente e Turismo…pesca turismo. Progetto di una barriera ecocompatibile sommersa per la protezione della prateria di Posidonia oceanica ed il ripopolamento ittico”, progetto a cura di Comune di Andora e Regione Liguria.
Domenica 18 maggio alle ore 10.00 si terrà il convegno: “ La Filiera corta. Dal produttore al consumatore: dove, come e perché” a cura del Comune di Andora in collaborazione con la Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese.

www.saleepesce.org
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti