Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Accademia del Desco díOro presenta líultima opera letteraria di Gianni Andrei, dal titolo 'La fiamma del lucignolo'.

di Presentazioni Aletti

In coerenza con le proprie finalità culturali e formative, l’Accademia del Desco d’Oro presenta l’ultima opera letteraria di Gianni Andrei, dal titolo “La fiamma del lucignolo”.

L’evento avrà luogo sabato 14 giugno, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” in Tivoli.

Il libro, edito da ALETTI EDITORE, è una raccolta di versi, racconti, pensieri e scritti vari, elaborati dal 2000 al 2007, e rappresenta una continuazione del cammino poetico-narrativo di Andrei, iniziato con l’analoga precedente raccolta L’approdo, oltremare (1985-1999).

Parteciperanno alla conferenza il teologo prof. p. Vincenzo Battaglia ofm (che ha curato la prefazione) ed il critico letterario prof. Marco Testi. La prof.ssa Rina Giacobbe interpreterà alcuni brani tratti dal volume.

Il fascino della ricerca interiore già affiora dal prologo alla nuova opera, quando l’Autore scrive: “Uscire dal labirinto della mente e della memoria non è facile. Bisogna vagare a lungo, tornare sui propri passi, pagare tributi, a volte elevati, ma soprattutto è indispensabile saper alzare lo sguardo dalle strade terrene, così affollate e caotiche, e scrutare il cielo alla ricerca di una stella che indichi l’orientamento e che accenda il lucignolo, da custodire gelosamente, sempre e ovunque. Solo in questo modo si può trovare la porta che, finalmente, introduce ai meandri dell’anima, un dedalo intricato dove perdersi dà la felicità”.

Gianni Andrei è nato e vive a Tivoli. Ingegnere, è un professionista esperto multidisciplinare di sicurezza. Di cultura umanistica, è appassionato di libri e dipinti antichi, di arte, storia e musica.
Ha già pubblicato, oltre alla citata raccolta L’approdo, oltremare (2003), la cui prefazione è dello scrittore e giornalista Franco Piccinelli, nel 2004 il romanzo Il suono del gong, con la prefazione del filosofo Lucio Saviani, e nel 2007 il romanzo Il lago del diavolo (Robin Ed.), con la prefazione del critico letterario Marco Testi. Ha anche curato la pubblicazione dei volumi Ottobre Mariano (2005) e Il Tesoro di Tivoli (2004).


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti