Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16053

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Poesia
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

ULTIMI GIORNI PER 'PICASSO AL CUBO'

di Poesia

ULTIMI GIORNI PER
PICASSO AL CUBO
Gradara, Palazzo Rubini Vesin, febbraio - giugno 2008

Protagonista assoluto Picasso, l’artista che ha rivoluzionato la stessa concezione dell’arte, incarnando luci e ombre di un intero secolo e affascinando il mondo con la provocazione dei suoi mille linguaggi ma anche il pittore che ha saputo trasformare ogni aspetto della sua vita in mito.
A Gradara si espone uno degli aspetti più importanti della produzione dell’artista, l’opera grafica che ha accompagnato Picasso dagli esordi fino agli ultimi anni di attività:
Du Cubisme del 1947, dove si lega al gusto incessante della ricerca: nelle 11 tavole, firmate da Picasso e dai più importanti pittori cubisti, rivive l’anima del movimento che ha cambiato lo scenario artistico del Novecento e lo stesso modo di guardare la realtà.
Tauromaquia, realizzata nel 1957 con maestria e rapidità prodigiose: attraverso la tecnica raffinata dell’acquatinta allo zucchero e il contrasto tra bianco e nero, Picasso racconta in 26 tavole il fascino senza tempo della corrida, della lotta tra uomo e animale.
Le 12 incisioni de Le Cocu Magnifique (1966) esplorano infine l’aspetto più passionale del desiderio, illustrando l’omonima farsa del drammaturgo belga Fernand Crommelynck, che ha fatto del sentimento della gelosia il centro della suo capolavoro.
E ancora, una sorpresa assolutamente imperdibile: Buste d’Homme au Médaillon, un inedito pastello ad olio su carta firmato da Picasso nel 1969, proveniente da una collezione privata, esposto al pubblico per la prima volta in questa occasione.

Per informazioni:
Gradara Innova
Tel. 0541 964673


Ufficio Stampa Arthemisia


Nell'immagine :

Pablo Picasso, Buste d’Homme au Médaillon, 1969
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti