Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16433

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

'La fiamma del lucignolo': ecco la nuova opera letteraria di Gianni Andrei. Quotidiano - Avvenire.

di Rassegna Stampa

Articolo pubblicato su AVVENIRE –

Lazio Sette di domenica 29 giugno 2008

“La fiamma del lucignolo”: ecco la nuova opera letteraria di Gianni Andrei

Sabato 14 giugno u.s. l’affascinante cornice dell’Aula Magna del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” in Tivoli ha accolto la presentazione la presentazione dell’ultima opera letteraria di Gianni Andrei, edita per i tipi di Aletti Editore. La fiamma del lucignolo è una raccolta di versi, racconti, pensieri, preghiere e scritti vari che l’Autore ha elaborato dal 2000 al 2007. E’ la quarta opera letteraria di Andrei, che rappresenta la naturale continuazione del suo cammino poetico-narrativo, iniziato con l’analoga precedente raccolta L’approdo, oltremare (pubblicata nel 2003), poi seguita dai due romanzi Il suono del gong (pubblicato nel 2004) e Il lago del diavolo (Robin, 2007).
Molto positivi i commenti e gli apprezzamenti raccolti dall’Accademia del Desco d’Oro, che ha organizzato la manifestazione. E grande è stato il coinvolgimento che i relatori hanno saputo trasmettere agli intervenuti, alternando i loro interventi in una sintesi armonica di autentica formazione, espressiva, letteraria e spirituale. Una riflessione intensa e silenziosa ha così accomunato tutti i presenti, protesi all’ascolto dei conferenzieri e delle espressioni, poetiche e letterarie, dell’Autore.
Sono intervenuti il teologo professor padre Vincenzo Battaglia ofm (curatore della prefazione al libro) ed il critico letterario professor Marco Testi. La conferenza è stata coordinata dalla professoressa Rina Giacobbe, che peraltro ha interpretato, con trasporto, alcuni brani tratti dal volume.
Se padre Vincenzo Battaglia ha magistralmente quanto semplicemente condotto per mano gli astanti durante la salita spirituale verso l’Assoluto, il prof. Marco Testi ha arricchito il suo esaustivo e coinvolgente intervento costellandolo di perle di amicizia personale. Le interpretazioni della prof.ssa Giacobbe, poi, hanno appassionato tutti in un’intensa quanto suggestiva lettura dei sentimenti di Gianni Andrei, con profonde suggestioni e non rari momenti di commozione.
Infine, l’Autore ha voluto sottolineare la finalità della sua opera, “da leggere adagio”, tesa ad aiutare il lettore in un’intima e solitaria “ricerca del sentiero che conduce alla scoperta di se stessi, per trovarsi così a camminare insieme a tanti altri nomadi, viandanti in cerca di Dio”.

La fiamma del lucignolo – Aletti Editore (pag. 129)

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti