Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Partinico, al via la prima Notte bianca, Tra svago, cultura ed evasione

di Rassegna Stampa

L'evento si svolgerà dalle 20.30 di stasera fino alle 6

Per la prima volta il centro a circa 30 km da Palermo terrà svegli tutti i concittadini, o quasi, con le innumerevoli iniziative che accontenteranno i gusti e le abitudini dei partinicesi e di coloro che arriveranno dai paesi limitrofi.

Musica, mostre, enogastronomia e tanto altro per l’evento tanto atteso, organizzato dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvo Lo BiundoMusica, cinema, letteratura, enogastronomia. Ci sarà questo e tanto altro alla prima “Notte bianca” di Partinico che avrà inizio questa sera alle 20,30 e si concluderà domani mattina alle 6.

Un evento fortemente voluto dalla nuova amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Salvo Lo Biondo. Una lunga notte in cui, si spera, i partinicesi per una volta faranno a meno di dormire per godersi in tutto e per tutto il proprio paese e ciò che esso offre, e riscoprire la magica atmosfera di una notte di fine estate. “Con questa iniziativa - dice Bartolo Parrino, assessore comunale ai Beni culturali, turismo e spettacolo – intendiamo ridare a Partinico quella dimensione regionale e nazionale che da anni viene mortificata e negata”. Dalle mostre di auto d’epoca e di artigianato alle esibizioni musicali, non ci sarà di che annoiarsi: in piazza Umberto I alle 21 si esibirà l’Orchestra sinfonica siciliana, in piazza Duomo salirà sul palco lo storico gruppo dei Messaggeri. E ancora musica itinerante lungo le vie del paese con Giovanni Genovese e la sua band. Chi invece vorrà deliziare non solo le proprie orecchie ma anche e soprattutto il palato, potrà partecipare alla sagra della pasta e delle cassatelle. Ma ci sarà anche il tempo da dedicare alla comicità con il simpatico spettacolo di Sergio Vespertino e anche lo spazio letterario: al palazzo dei Carmelitani verrà presentato il libro di poesie scritto dalla partinicese Maria Giovanna Ricupati e dal titolo “Pensieri in rima” (Aletti Editore).

E se chi ama la musica e la letteratura potrà trascorrere dei momenti di piacevole evasione, Partinico non dimentica i cinefili organizzando per loro il “Cinema sotto le stelle”, la proiezione di vari film che si protrarranno in diverse fasce orarie. Per i più piccoli, invece, ammesso che il sonno non prenda il sopravvento, ci sarà tanto divertimento con i giocolieri e le loro animazioni. Naturalmente anche gli adolescenti troveranno pane per i loro denti: da mezzanotte in poi discoteca sotto le stelle nel piccolo parco di viale della regione siciliana e la presenza, sicuramente gradita, di due beniamini della fortunata trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.

Linda Marino

-Ateneonline-
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti