Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18577

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA DEFINITIVA
28 FEBBRAIO 2023

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Narrativa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Per la serata Greenpeace dedicata alla campagna 'Scrittori per le foreste' Reading di Flavio Soriga

di Narrativa

Venerdì 19 settembre 2008, ore 20.00



Per la serata Greenpeace

dedicata alla campagna

“Scrittori per le foreste”

a Libri in campo



Reading di

Flavio Soriga



Casa delle Letterature

Piazza dell’Orologio, 3 - Roma





GREENPEACE A “LIBRI IN CAMPO” CON “SCRITTORI PER LE FORESTE”



Roma, 17 settembre 2008 – Dopodomani alle ore 20 Greenpeace sarà a “Libri in campo” presso il Giardino della Casa delle Letterature (Piazza dell’Orologio, 3) con una serata dedicata alla campagna “Scrittori per le foreste”. Un progetto lanciato quattro anni fa per chiedere a scrittori e case editrici un impegno a stampare i propri libri su carta FSC, la carta "amica delle foreste". Presenterà la serata Chiara Campione, responsabile campagna Foreste di Greenpeace Italia. Intervengono Flavio Soriga (autore di Sardinia Blues, romanzo Bompiani) e Giovanni Peresson con un originale reading dedicato a Greenpeace.



Ogni due secondi viene distrutta un'area di foresta grande quanto un campo di calcio. Si prevede che la produzione di cellulosa e di carta per l'editoria cresca del 77% tra il 2000 e il 2024, un ritmo che in breve potrebbe divenire fatale per le ultime foreste primarie. Lo IIED (International Institute for Environment and Development) calcola che già il 71% dei rifornimenti internazionali di carta provenga da foreste di valore ecologico.



“La carta FSC certifica l'ecocompatibilità ma anche il rispetto dei diritti dei lavoratori.” - dichiara Chiara Campione – “Oggi centinaia di scrittori hanno aderito alla campagna, facendosi portavoce presso le proprie case editrici della necessità di arginare il fenomeno della distruzione delle foreste. Ringraziamo Flavio Soriga e Giovanni Peresson che con parole, musica e canzoni parteciperanno alla nostra serata di sensibilizzazione”



Wu Ming, Andrea de Carlo, Nicolò Ammaniti, Federico Moccia, Dacia Maraini sono solo alcuni tra i più famosi “scrittori per le foreste”. Anche grandi editori come Bompiani e Fandango, e piccoli e medi come Il Rovescio, Toilet, Hacca hanno deciso si mettere in phase out l’uso di carta convenzionale, sbiancata con cloro e stampare tutti i loro libri su carta FSC, contribuendo a un cambiamento importante delle politiche di acquisto e produzione dell’editoria italiana.



Visita il sito:

http://www.greenpeace.it/scrittori



Per informazioni:

Ufficio stampa Greenpeace, 06 68136061 int. 203

Chiara Campione, responsabile campagna Foreste, 3470100310

Maria Carla Giugliano, addetta stampa, 3483988615





Flavio Soriga, Sardinia blues

Collana Narratori italiani, Pagine 274, Prezzo € 16,00



In questo libro ci sono nobildonne infedeli e ballerine lontane, canzoni rock e discoteche sul mare, trentenni laureati e pastori con la pistola, un testamento, un ospedale di Archway, un parrucchiere di Chelsea, un pollo salvavita, un ex-tossico, uno scrittore mancato, delle trasfusioni, un rambo di provincia, una greca pisciaferro, la regina del Montiferru e alcune altre cose



In una Sardegna che non è la Costa Smeralda delle feste in piscina e dei milionari russi e non è la Barbagia delle faide e dei sequestri, in una terra post-moderna e post-etnica, precaria e poetica, sotto il cielo di un’isola del sud si agita un trio di giovani innamorati del mondo e della vita. Tre alfieri del divertirsi con poco e del tirare avanti comunque, futuri registi di successo e attuali briganti di piccole brighe, tre pirati del campidano amanti di Andy Warhol e dei poeti rock, delle notti in bianco e dei romanzi americani, delle avventure vissute e del bisogno di sognarne sempre di nuove. È soprattutto il ritmo delle loro parole a trascinare il lettore lungo questo romanzo, l’incredibile ritmo delle loro voci sempre ironiche e profonde, concitate e musicali, ritmate e visionarie, tre potenti voci letterarie che attraversano e segnano Sardinia Blues, un romanzo che è come una corsa notturna, una potente, struggente ballata rock, un imprevedibile assolo jazz, un malinconico, sincopato, irresistibile blues elettrico.



Flavio Soriga è nato a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1975. Vive a Roma. Ha vinto il Premio Italo Calvino con Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale , 2000) e il Premio Grazia Deledda Giovani con Neropioggia (Garzanti, 2002), uscito a settembre 2007 anche in Germania. Un suo racconto, Il Nero, è presente nell’antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro (Einaudi, 2006), curata da Roberto Santachiara. Nel febbraio 2007 gli è stata assegnata dall'Università di Vienna la borsa di studio per giovani scrittori della Abraham Woursell Foundation di New York. Il suo sito è www.flaviosoriga.it





Bompiani ha raccolto l’invito della campagna “Scrittori per le foreste” promossa da Greenpeace. I libri Bompiani sono stampati su carta certificata FSC, che unisce fibre riciclate post-consumo a fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti