Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

PREMIO MINERVA 2008 XIX EDIZIONE

di Comunicati Stampa

PREMIO MINERVA 2008
XIX EDIZIONE


ALLA SAPIENZA, ALLE ARTI, AI MESTIERI


LUNEDI’ 1 DICEMBRE 2008
ORE 20,30
GALLERIA DORIA PAMPHILIJ - ROMA




Lunedì 1 Dicembre, alle ore 20.30, la Galleria Doria Pamphilij di Roma ospiterà la diciannovesima Edizione del Premio Minerva.
Fondato da Annamaria Mammoliti, direttrice dell’omonima rivista, il Premio è un riconoscimento istituito nel 1983 ed assegnato a Donne che operano nei campi del "Sapere" e rappresentano esemplari modelli femminili per le capacità professionali e la Positività di cui sono portatrici, valorizzando il proprio patrimonio di Umanità, Conoscenza, Tolleranza e Laboriosità.
Nel corso degli anni, infatti, sono stati attribuiti riconoscimenti a centinaia di esponenti dell’Universo Femminile italiane e straniere, che hanno affermato significativi valori culturali e sociali in molte aree del Mondo, ancora oggi sfruttato, represso e sottovalutato. Tra le premiate più significative si ricordano Simone Veil, Nilde Iotti, Elenca Bonner Sacharova, Luce d’Eramo, Piera Degli Esposti, Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Levi Montalcini, Elda Pucci, Amelia Rosselli, Goliarda Sapienza, Elvira Sellerio, Sara Simeoni, Monica Vitti, Carla Voltolina, Livia Pomodoro, Mama Koite Doumbia, etc.
Quest’anno, la Giuria del Premio Minerva è come sempre presieduta da Annamaria Mammoliti e composta da: Maria Contento (Capo Ufficio Politiche Multimediali comunicazione istituzionale e sviluppo emittenza radiotelevisiva del Dipartimento Editoria Informazione Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gaetano Coscia (direttore rapporti istituzionali e CSR Vodafone), Sandro Curzi (giornalista CDA Rai), Liliana Ferraro (Segretario Generale Fondazione Giovanni Falcone), Gianmaria Flick (Vice Presidente Corte Costituzionale), Gaetano Gifuni (Segretario Generale Onorario Presidenza della Repubblica), Gianni Letta (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Simonetta Matone (Capo di Gabinetto Ministero Pari Opportunità), Enzo Mei (Presidenza Hippo Group e Amministratore Delegato General Service Italia SpA), Andrea Monorchio (Presidente Consap), Simone Ovart Bruno (Presidente Unifem Italia, Vice Presidente del Comitato Status of Woman), Maria Camilla Pallavicini (Presidente associazione Atheneum N.A.E.), Carla Rabitti (Componente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Eugenio Santoro (Direttore Scientifico Centro Trapianti San Camillo), Maria Rita Saulle (Giudice Corte Costituzionale), Daniela Viglione (Presidente e Amministratore Delegato AGI), Graham Watson (Capogruppo Liberali e Democratici Parlamento Europeo).
Molte sono le categorie che contraddistinguono il Premio Minerva - “Alle Professioni”; “Alla Presenza Italiana nel mondo”, Alla Dirigenza”; “Al Coraggio e all’Impegno sociale”, “Alle Arti” (Teatro, Danza, Pittura), “Alla Politica Europea”, “Alla Carriera” - e tra le premiate di quest’anno spiccano nomi del calibro di Inge Feltrinelli (Presidente dell’omonima casa editrice) – a lei l’Oscar 2008 di “Minerva”, Viktoria Mohacsi (parlamentare ROM), Melania De Nichilo Rizzoli (Vice Presidente Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mielomi) e Margherita Parrilla (étoile del Teatro dell’Opera di Roma e direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza), anche se sono ben 15 le candidature, compreso il Premio “All’Uomo”, per il contributo professionale e umano dato alla Società, che in passato attribuito, tra gli altri, a Umberto Veronesi, Mario Monicelli e Padre Pizzaballa. La serata di premiazione verrà inoltre aperta dalla consegna del Premio Minerva “Ai giovani talenti” (in collaborazione con la rivista “WHAT’S UP”), per incoraggiare le nuove generazioni a procedere a testa alta verso il futuro, premio che viene consegnato da Riccardo Severi, direttore della rivista e presidente della giovane giuria nata lo scorso anno.
Il Premio Minerva 2008 sarà introdotto da Annamaria Mammoliti e presentato da Livia Azzariti. Ad aprire la serata saranno il Ministro per le Pari opportunità, On. Mara Carfagna, e l’On. Monica Cirinnà, Consigliere del Comune di Roma e Presidente della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Ad accogliere gli ospiti in sala sarà invece il Comitato di Rappresentanza delle socie del “Club delle Donne”, una singolare iniziativa che mira a sottolineare il tono di Familiarità e amicizia, e al contempo Professionalità, che caratterizza l’evento.
Il Premio Minerva si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero per le Pari Opportunità, Provincia di Roma, Regione Lazio e CNR.



Il simbolo del Premio Minerva è stato ideato e firmato dal Maestro Renato Guttuso nel 1983
Il simbolo del Club delle Donne è stato ideato e realizzato dal Maestro Aldo Turchiaro nel 1982
L’Oscar di Minerva è stato ideato e realizzato dalla scultrice Paola De Gregorio nel 2007




Responsabile rapporti con i Giurati: Maria Contento
Referente Giuria e Premiati: Olga Severi
Referente Serata: Beatrice Mancini
Segreteria Organizzativa: Donatella Trebbi, Maria Antonietta Amenduni, Sabatina Cuccaro





SEGRETERIA PREMIO MINERVA:
VIA PACINOTTI 13 – 00146 Roma
Tel/Fax 06 6892972 – 06 68192977
premiominerva@gmail.com
www.minervaonline.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti