Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16958

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Anna Maria Algieri VOCE DELL'ANIMA

di Aletti Editore

Anna Maria Algieri
VOCE DELL'ANIMA


Candida di mente e di cuore, Anna Algieri ci regala questa ennesima perla della sua poesia caratterizzata più che mai, in questi ultimi tempi, da tematiche religiose, frutto senz'altro di una maturazione dello spirito che l'ha accompagnata e l'accompagna in scelte di vita che la legano in misura fortissima al beato Angelo d'Acri, a cui dedica ben sei componimenti.
Ancora una volta Anna riesce a dare sentimenti e parole alla “Voce dell'anima”, che in lei diventa anelito di libertà e ricerca continua di purificazione nel “Crocefisso” (“Chiedo soltanto/ di essere me stessa/ con tanto amore/ ... guariscimi dell'odio/ e dall'ipocrisia/ rendimi saggia e forte”), o tenerezza di anima limpidamente francescana nel parlare “A Gesù Bambino” (“Ti ho nel mio cuore/ che canta una nota di gioia/ al Tuo volto celestiale”).
Da ogni poesia trasuda un desiderio profondo di pace, di serenità, di silenzio rassicurante. La poetessa non si scompone più di tanto davanti al negativo della terra (odio, menzogna, invidia, gelosia, o altro) nemmeno davanti ad una società da lei indesiderata, fatta di “mafia, truffa e droga” e quant'altro: anche qui il grido “Giustizia” si fa non condanna, ma appello alle coscienze a superare i muri e le barriere architettoniche mentali che continuano a frapporsi tra uomo e uomo (“Signore mio Dio/ ... ritorna tra noi/ e insegnaci ad amare”).
Su queste coordinate Anna Algieri continua a muoversi facendo risuonare sempre meglio quanto ha già prodotto in altri testi del passato. Qui però la sua anima, ritrovandosi profondamente religiosa, sembra trasfigurarsi e librarsi con incanto a volte infantile, a volte mistico, a volte traboccante semplicità primordiale.
Nell'insieme delle poesie è preminente la presenza della Madonna, contemplata ed invocata sotto molteplici titoli: Madre Santa, Madonna di Lourdes, vergine Addolorata, Mamma celeste, Protettrice, Regina del creato, Conforto del cuore. Ma riaffiora forte ed intima anche la confidenza con i “suoi” santi:, S. Francesco di Paola, il Beato Angelo, il Beato Giovanni XXIII (il “Papa buono”), San Padre Pio da Pietrelcina a cui scrive una “Lettera” per chiedergli “una spinta alla mia vita” ed un cuore “pronto a cantare l'inno dell'amore all'umanità”.
La vita, la sofferenza, gli stenti, la gioia di donarsi ed offrire solidarietà a tutti: sono questi gli elementi vitali che danno valore e sapore all'esistenza. Ed è questo il messaggio che viene fuori sentito ed a volte con tono provocatorio dalle poesie, o meglio dalla poesia di Anna Algieri.

Luigi Renzo



Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-7680-494-6

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti