Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Francesco Clementi su Rossovenexiano

di Rassegna Stampa

Non si definisce sfortunato Francesco, benché abbia alle spalle un’infanzia che descrive difficile, a fronte di una situazione familiare che determina una disarmonia tra i suoi genitori che finirono per divorziare.
In lui prende forma un grande, preciso percorso interiore atto a forgiare il suo carattere e la propria determinazione.
Un’innata predisposizione allo studio la porta a trarne un profitto notevole e consegue il diploma di geometra.
Il suo approccio con la poesia, avviene intorno all’età di 24 anni, e sensibilmente suggerito dall’amore, non corrisposto, per una ragazza.
Vive quell’abbandono con un senso di destabilizzante incertezza che lo conduce sull’orlo di una depressione.
Ecco che in lui, scatta la molla... incomincia a scrivere, a descrivere di un amore che non ha preso forma nella realtà, ma verso il quale si è impegnato con grand’energia.
Un' energia che esplode all’improvviso, esaltante e allo stesso tempo strumento di cui ha paura, poiché volta alla stesura di lettere indirizzate alla sua amata, che lui trovava bellissime e che lei, invece non prendeva in benché minima considerazione.
Oggi, ravvisiamo in Francesco un rinnovamento ed una ritrovata serenità: L’amore, gli elementi della natura, sono costanti che rileggiamo nei suoi testi.
Il pensiero di un sentimento profondo, un fenomeno della natura particolarmente suggestivo che arrivino a colpire la sua immaginazione e la propria fantasia, che porta ad esprimere con gran levità un intreccio d’emozioni presenti, legate ad un passato, il cui ricordo è espresso con tale pudore, che il lettore è indotto ad una personale interpretazione sui testi che Francesco, a mano a mano propone, ed inevitabilmente secondo il proprio vissuto o la sua sensibilità.
Uno stile semplice ma diretto e in continua crescita, dove ogni poesia è un fiume di parole incisive, un fiume dagli argini fragili che permettono a quest’acqua cristallina di raggiungerci, di lambirci, trasmettendoci la freschezza e la leggerezza delle parole di cui è composto.
Francesco descrive la bellezza della vita, in tutti i suoi aspetti reali e presto pubblicherà una raccolta di poesie dal titolo "Bellezza" edito dalla Casa Editrice Aletti.

Vai a leggere la presentazione del libro
http://www.paroleinfuga.it/display-text.asp?IDopera=41118


(Giulia Luigia Tatti)

Rossovenexiano
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti