Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19526

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Presentazione dell'opera 'Drappeggi di Porpora' di Andrea Juzzarelli

di Presentazioni Aletti

La presentazione dell'opera

"Drappeggi di Porpora"

avrà luogo venerdì 12 dicembre

alle ore 18:00

presso la Sala Presidenziale Centostazioni FS

-Piazzale dei Partigiani Ostiense (RM).




"Andrea Juzzarelli consegna nelle mani del lettore un'opera intima, interiore, nel significato più vicino all'etimologia del termine intus : dentro. Ciò che la poesia da sempre privilegia appartiene alle dimensioni profonde dell'individuo, per questo si occupa, più di ogni altra forma di scrittura creativa, di emozioni, “di ciò che sta dentro”.
L'esperienza emotiva è un divenire, un processo lento e continuo di crescita individuale in cui si intrecciano sempre più meccanismi complessi che sono “sotto la pelle di tutti”: l'amore, il dolore, la solitudine, la vita. Un autore di poesie sa bene cosa significhi confrontarsi e a attingere direttamente con le immagini dell'anima: accettare la sofferenza, il dramma dell'esistenza con i suoi privilegi e le sue continue sottrazioni.
La tensione per la poesia, per Andrea, al pari della tensione per la vita, non si limita a riparare un errore, un sentimento negativo, un dolore; ma cerca di dare un significato.
La poesia diventa dialogo, con i suoi respiri (gli spazi bianchi) e i suoi ritmi; una comunicazione intima che segna le fasi di una spirale di crescita personale fino ad esprimere un vero cambiamento.
“E più piango/ E più le parole/ Mi escono dalla penna”… Assistiamo dunque a una metamorfosi e sincronicità dell'esperienza emotiva; il dolore è attivo, non si chiude dentro, ma da dentro svolge un'azione rigenerativa.
“Il mio pianto/ cade per/ te,/ mio dolcissimo/ amore.” … Un quadro così ricco di sentimenti non è estraneo all'esperienza d'amore; anzi ne esalta i tratti tipici dell'innamoramento, in cui l'innamorato resta “imprigionato” nell'immagine dell'altro; una visione non può in alcun modo essere trattenuta, ma può trasformarsi in una diversa attitudine alla vita. Una delle traiettorie di questa incarnazione è per Andrea la poesia; un luogo sicuro dove esprimere e risvegliare emozioni incontenibili, a volte negative, distruttive. Anche i “ drappeggi di porpora ” possono esprimere i fasti dell'amore con i suoi godimenti e le sue passioni, ma per contro tingono anche l'immaginario del rosso del sangue e avvolgono per nascondere porte a cui s'accede a stanze segrete.
Questa è un'opera prima che lascia ben sperare; sigla un periodo giovanile e sicuramente in futuro Andrea Juzzarelli dirigerà il suo sguardo creativo su nuove dimensioni poetiche, come del resto accade a chi oggi, contro ogni previsione o logica sociale, pubblica poesie (un rivoluzionario!), e da questo confronto con i lettori inevitabilmente cresce, si trasforma, ritrovandosi più vicino a testimoniare se stesso, in questo imprevedibile scorrere che è la vita."

di Niccolò Carosi




Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.104 €14,00
ISBN 978-88-7680-548-6
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti