Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17317

-




16° CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


DEDICATO A... GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

entro il 21 marzo 2021
(Festa dei poeti)
Partecipazione Gratuita!


 

 

Sta per uscire il nuovo attesissimo libro di Giuseppe Aletti

“Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno”

salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon.

Il libro uscirà il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.

Il libro più amato da chi scrive poesie, una bussola per un cammino più consapevole.

È prevista una dedica per i primi mille
Con una riflessione di Giuseppe Aletti.

Clicca qui per ordinarlo

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

SE TI FERMASSI... - Giorgio Quadrini

di Aletti Editore

La presente raccolta di poesie, che costituisce la mia prima (e speriamo non ultima) pubblicazione ufficiale, è stata scelta in relazione ad un percorso tematico suddiviso in sei capitoli.
Detto percorso ha inizio con una riflessione sul tempo che ci è dato da vivere e sulla necessità di apprezzarne pienamente il valore, senza perdere invano neanche un attimo della nostra vita.
La riflessione sul tempo, che oggi, purtroppo, viene consumato quasi senza accorgersene e senza una precisa ragione, mi porta inevitabilmente, nel mio percorso letterario, ad andare oltre la ragione stessa e ad aprirmi al cuore, a liberare la fantasia, a sognare. E questo non per fuggire la realtà, per frustrazione o per illusione, ma piuttosto per riuscire a cogliere in pieno tutti quegli aspetti dell'uomo e della sua esistenza che sfuggono alla pura razionalità.
Infatti, la ragione, il cuore, la fantasia ed il sogno aiutano, insieme, a costruire un progetto di vita realizzabile ed una concreta speranza, progetto e speranza fondati sull'Amore, quello con la A maiuscola, proprio per specificarne le sue diverse sfaccettature, derivanti tuttavia da un'unica origine.
Amore verso le persone care viventi e verso quelle che non ci sono più, Amore verso il Signore, per chi crede, Amore verso chi ne ha più bisogno.
Amore che si scontra quotidianamente con i limiti e le debolezze dell'uomo, limiti che generano emarginazione, povertà, intolleranza, razzismo, disperazione, violenza. Senza poi contare le malattie, la vecchiaia e la morte, eventi questi, cui tutti, prima o poi, sono inevitabilmente soggetti.
E allora? Quale è il modello di vita vincente oggi? Quali sono i modelli che ci vengono sbattuti in faccia tutti i giorni? Sono veramente questi i veri vincenti?
Al di là delle specifiche risposte e delle singole scelte, due pensieri finali: mai rassegnarsi e considerare chiusa qualunque partita della vita, anche la più negativa ed avere sempre una visione della realtà più ampia del nostro piccolo e limitato punto di osservazione.
Il libretto in definitiva vuole essere una “provocazione”, quasi un disturbo del solito tran tran quotidiano, fatto di abitudini, azioni automatiche e sempre uguali, comportamenti mai verificati e mai messi in discussione, vita vissuta come viene, in modo un po' fatalistico, senza un reale progetto.
Progetto non soltanto economico-finanziario, ma progetto interiore di revisione e di guida per un cammino di vita certamente difficile, ma tuttavia, anche molto esaltante.

Giorgio Quadrini


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.96 €14.00
ISBN 978-88-7680-677-3
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti