Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Lilia Formato 'DolceMente'

di Rassegna Stampa

Ho tanti amici scrittori a cui sono legata da affetto, oltre che dall'apprezzamento per i loro scritti, ma questa è un'amica speciale: è la mia 'amica del cuore', la mia 'amica al bar', quella con cui 'fuggiamo' almeno una volta a settimana per dedicarci due ore da sole, durante le quali c'è uno scambio continuo e inesauribile di idee, battute, sorrisi, lacrime... insomma un'amica sorella, così come lei ha definito me nella dedica che mi ha fatto sul libro!
Questo libro, DolceMente, edito da Aletti è stato un grande regalo, sia per lei che per me. A lei lo ha regalato Enzo, la sua dolce metà, che ha raccolto le poesie scritte da Lilia nel tempo e le ha volute rendere immortali inviandole ad un editore e facendole pubblicare. A me l'ha regalato lei, ed è stato uno squarcio ulteriore per entrare nell'anima gentile e dolce della mia amica.
Già prima di aprire il libro si comincia a vedere cos'è lei: il disegno in copertina infatti è suo e quell'azzurro cangiante è proprio il colore che la rappresenta meglio, un po' perché è il colore dei suoi magnifici occhi, ma soprattutto perché è il colore del cielo, dell'aria, della luce, ma non una luce che acceca, bensì una luce che avvolge e riscalda, che solo per qualche attimo si incupisce ma torna sempre serena subito dopo e Lilia è così: avvolgente, coinvolgente, sempre presente, serena, sorridente e disponibile, ma mai invadente!
E quando si apre il libro, leggendo ' Oggi mi sento poesia / nel tuo cuore' si è già immersi del tutto nello spirito dei suoi versi.
Sono poesie ispirate dagli amori della sua vita: Enzo la sua dolce metà, Carlo e Barbara i suoi figli, ma anche da riflessioni e sensazioni introspettive; insomma, poesie del cuore.
Quel cuore che, come Lilia stessa ha scritto nella poesia 'Un sasso scagliato ' le dice sempre dove andare.
Non è facile darsi coi versi al pubblico, c'è una sorta di pudore che ci fa dire ' Non ho velleità', perché la poesia è sempre l'espressione di qualcosa di profondo e molto personale.
E Lilia la sera in cui mi ha regalato il libro ha ripetuto di continuo che non ha velleità di pubblicare altro.
Io invece spero che la mia amica prima o poi si conceda di nuovo al pubblico, in versi ma anche in prosa dato che scrive bellissimi racconti!
Un abbraccio grande, Lilia, cara splendida amica mia, sono fiera e orgogliosa di questo tuo libro quasi come se fosse mio!
E chiudo riportando qui una delle poesie; tante me ne sono piaciute ma questa che riporto è qualcosa in cui mi ritrovo anch'io, per cui me la dedico e la dedico a tutti i lettori del mio blog.
Con una penna
Con una penna
che non scrive
traccio parole
che lasciano
segni
segni illegibili
parole che
nessuno leggerà
ed io dimenticherò
d'aver pensato
ma che per un attimo
un solo attimo
hanno riscaldato
il mio cuore.



Recensione apparsa su libero.blog
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti