Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Storie d'amore e d'azoto liquido di Simone Lettieri

di Rassegna Stampa

Il libro, frutto di un anno e mezzo di lavoro, con periodi di grande intensità intervallati da lunghe pause, può essere ben descritto con le parole della quarta di copertina.

" In questa raccolta poetica si toccano temi distanti tra loro, immanenti e trascendenti, con la leggerezza del vernacolare, la musicalità dell'italiano e qualche spruzzata d'inglese e spagnolo... la varietà dei temi è presente già dal titolo, in cui all'amore viene accostato l'azoto liquido, lasciando libera interpretazione e suggestioni evocative al lettore".

Completando la descrizione, si può ben dire che il linguaggio è espresso a volte con un vernacolare estremamente duro, persino dissonante con la leggerezza di cui sopra, a volte con ridondanza, altre volte ancora è estremamente leggero e fruibile.

Approfondendo il contenuto delle poesie raccolte, si passa dalla poesia erotica a quella socialmente impegnata, dalla descrizione dell'amore in tutte le sue sfaccettature a riferimenti autobiografici; dall'allegria del romano "trasteverino" all'esistenzialismo evocativo e spirituale.In definitiva, un valzer di sensazioni da condividere, naturalmente, con l'interpretazione soggettiva del lettore e con la sua capacità di addentrarsi nei propri orizzonti introspettivi.

pubblicato su Urloweb


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-7680-783-1
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti