Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Alessandra Delogu Santangelo presenta Ansia da prestazione ( Aletti Editore )

di Presentazioni Aletti

“Giovani lavoratori (non) crescono. E se cadono, chi li raccoglie?
Welfare precario tra diritti, (in)sicurezze e progetti (in)fattibili”

Giovedì 14 maggio ore 9,30
salone Nelson Mandela,
Camera del Lavoro di Piacenza
Via XXIV Maggio, 18 –PC -

Ne parlano:

Cesare Damiano, onorevole Pd, ex ministro del Lavoro, autore del libro “Il lavoro interrotto”

Alessandra Delogu Santangelo, autrice di “Ansia da prestazione, lavoro somministrato senza ricetta medica”

Riccardo Sanna, ricercatore e componente del dipartimento politiche economiche - Cgil nazionale

Gianluca Zilocchi, segretario Filcams e componente Segr. provinciale Cgil Piacenza

Coordina:
Massimo Paradiso, giornalista agenzia di stampa DIRE




Di cosa potranno mai parlare un ex ministro del lavoro, Cesare Damiano, che ha scritto un libro dal titolo “Il lavoro interrotto”; un’autrice come Alessandra Delogu Santangelo, che ha raccolto le sue fatiche lavorative precarie post-laurea nel libro “Ansia da prestazione. Il lavoro somministrato senza ricetta medica” insieme a Riccardo Sanna, ricercatore del centro studi Ires Cgil nazionale e Gianluca Zilocchi, sindacalista del terziario, un settore in cui i diritti spesso latitano?
Esatto: di lavoro precario e dell’impatto che la crisi economica ha avuto su una platea di lavoratori (Co.co.co e parasubordinati vari) che nel 2008 ha versato – spiccioli su spiccioli – circa 8 miliardi nelle casse previdenziali dell’Inps... Ma voi conoscete qualche precario in pensione?
Iniziativa promossa dall’associazione “Lavoro e Welfare” e da Cgil Piacenza.

Coordina Massimo Paradiso Ag. Stampa DIRE






“In origine era il contratto a tempo indeterminato. Poi è arrivato il progresso a illuminare l’umanità ed è nata l’era del contratto a termine”. Un feroce j’accuse sulla condizione lavorativa contemporanea, un racconto-verità sul precariato che sta annientando un’intera generazione.
Ansia da prestazione ripercorre, tra ironia e amarezza, la parabola umana e professionale di Francesca, perfetto esemplare di una specie praticamente estinta dal mercato del lavoro: il laureato in materie umanistiche. Parabola che ha il suo inizio col conseguimento del titolo universitario in veste di studentessa fuori sede, per poi snodarsi nell'affannosa ricerca di un impiego, tra surreali colloqui con l’agente assicurativo, l’improbabile shampista, l’attempato imprenditore sessualmente vivace. Quindi il primo vero lavoro, la vendita, “migliaia di telefonate [...] per una ventina scarsa di ordini, migliaia di chilometri in automobile, di cui quasi la metà percorsa durante un’estate infinita e bollente”. L’amicizia, la malattia e il dolore racchiusi nella figura della collega Emma. Per Francesca è solo l’inizio di un processo progressivo e caparbio di adattamento ai lavori più diversi. Che però alla fine sembra condurla al traguardo della stabilità lavorativa: la prima regolare assunzione, anche se a tempo determinato, presso un ente pubblico. Il cartellino, il rito della colazione, “una sorta di temporanea, ma ugualmente esaltante, promozione nell’olimpo dorato degli inamovibili impiegati statali”. Sarà vera gloria? Una breve favola di ambientazione marina lascerà intuire il finale.

Nata a Messina nel 1968, Alessandra Delogu Santangelo è laureata in Lettere e in Conservazione dei Beni Culturali. Vive e (attualmente non) lavora a Pisa. Giunto tra i finalisti del 1° Premio Letterario Nazionale per opere inedite Write in Italy 2008, Ansia da prestazione è il suo racconto d’esordio.



Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.116 €14.00
ISBN 978-88-7680-615-5
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti