Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'OMBRA DI ORFEO, Voci'

di Presentazioni Aletti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’OMBRA DI ORFEO, Voci”

Si svolgerà sabato 6 giugno 2009 alle ore 11.00, presso il Caffè Dante, in Piazza dei Signori a Verona, la presentazione al pubblico del libro “L’OMBRA DI ORFEO Voci” (Aletti Editore) opera prima del poeta Evasio Revante.
“L’OMBRA DI ORFEO Voci”, che sarà presentato dal regista e giornalista Ruben Garbellini, prende in considerazione il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la Natura, visto attraverso una riflessione sensibilissima sul Mito tramandatoci dall’Antichità Classica. Questo rapporto è dal poeta percepito sia come fascino, sia come desiderio e perdita. A questa perdita si allaccia il riferimento ad Orfeo, il cantore tracio in grado di muovere le selve e ammansire le belve col suo canto. Il libro, anche qui classicamente, è diviso in tre sezioni: Voci dal Giardino, dedicata al Giardino Giusti di Verona, Fluctus ed Esilii. L’incipit di questa raccolta poetica e la sua chiusura, invece, sono affidate a due prose poetiche: Voci e Solo l’ombra, dedicate entrambe sia a un grande fiume, anch’esso mitico, l’Eridano-Po, sia al cantore dell’alma tellus, il grande poeta latinoVirgilio.
Sarà l’occasione, inoltre, per l’antico Caffé Dante, lo storico caffé veronese, di “ritrovare” la poesia, dopo un silenzio durato numerosi anni. L’attuale direttore Jgor Marini ha sostenuto questo evento, nato dall’incontro con il poeta Evasio Revante, e che vuole essere l’inizio di un percorso nel quale il Caffé Dante non divenga solo elegante ristorante e punto d’approdo per turisti incantati dalla bellezza di Piazza dei Signori, ma soprattutto quel Caffè tanto amato dai veronesi, ancor oggi ricordato come luogo di incontro di uomini e artisti, italiani e stranieri, che hanno fatto la storia di Verona e non solo.
Al termine della presentazione il Caffé Dante proporrà a tutti coloro che saranno interessati un “Menù Poetico”, nel corso del quale l’ospite avrà L’ombra di Orfeo in dono.
Evasio Revante è nato il 24 marzo 1978 a Nogara (Verona).
Ha già scritto alcune raccolte e due plaquettes: Paniche Rivelazioni con un disegno originale dell’artista belga Yves Bertoni e Alma Tellus, quest’ultima presentata in favore del progetto Mia splendida ferita, film documentario sulla Pianura Padana del regista Ruben Garbellini.
Nel 2006 compone Dormiente Valle, opera poetico-teatrale dedicata alla Natura, rappresentata a Tra musica e parole e svoltasi al cortile del tribunale vecchio (Vr); all’antica pieve del Cèson (Gazzo Veronese); nella Valle del Tasso (Caprino Veronese); nel teatro di San Lorenzo in banale (Tn) e al centro sociale di Castiglione delle Stiviere (Mn). Nel 2007 ne incide l’audiocd.
Ha tradotto dal francese poesie di Arthur Rimbaud e Il cimitero marino di Paul Valéry.
* * *
Chiunque fosse interessato anche al pranzo è pregato di contattare:
Antico CAFFÉ DANTE Ristoratore, P.zza dei Signori n.2 - 37121 Verona
Tel +39 045 8000083 - Fax +39 045 8021248
www.caffedante.it - info@caffedante.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti