Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15531

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

COLLE DEGLI ULIVI 2009 - XVII EDIZIONE-Incontri con l’autore: Marzio Mori presenta Afagemo

di Presentazioni Aletti

COLLE DEGLI ULIVI 2009 - XVII EDIZIONE



LIBRI

Incontri con l’autore

Gli "Incontri" sono organizzati in collaborazione con l'ATO Alta Valdichiana Senese, Ufficio Comune per la Gestione Associata delle Biblioteche Comunali di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda

Marzio Mori, un giovane preparato ed eclettico, che attualmente dirige uno studio/showroom di interior design a Camucia di Cortona. Esperto d’arte e in particolare di restauro conservativo di dipinti, Mori ha curato molte mostre di pittura in Italia e all’estero e ha scritto per numerose riviste d’arte. Alfagemo ( un titolo misterioso il cui enigma sarà svelato durante la presentazione) sta riscuotendo un notevole successo tra i lettori “grazie al fascino tra il naturalistico, l’onirico e il riflessivo di cui sono permeate le sue pagine.” (Nuovo Corriere Aretino, 4 aprile 2009)
“Si tratta di un testo complesso, ricco di riferimenti filosofici, religiosi, artistici, esoterici, alchimistici e, soprattutto, autobiografici. Il tutto condensato in poche ma intense pagine, nelle quali l’autore dimostra di possedere un lessico colto ma d’impatto e una rara capacità di coinvolgere il lettore nelle sue difficili e dotte citazioni, che però non sono mai inserite a sproposito o per impreziosire il discorso. Dunque un florilegio autobiografico, un prodotto della cultura cosmopolita e dell’esperienza che l’autore si è fatto da solo partendo dal Sud Africa, suo paese natale… è stato avvincente leggere e dipanare il fil rouge che attraversa l’intero libro di Marzio Mori, una ricerca costante, pericolosa e travagliata della ragione, se mai ne esiste una, della vita, della morte, dell’amore.” (Alfagemo - Mario Parigi , L’Etruria, 15 febbrail 2009).
Sull’onda del successo di pubblico riscosso alla presentazione presso la Biblioteca dell’Accademia Etrusca e del Comune di Cortona dello scorso aprile, “dove quasi tutti gli aspetti dell’arte sono stati contemplati e vi hanno contribuito per rendere la presentazione un evento culturale in senso lato, un qualcosa di nuovo, divertente e completo.. riuscendo ad introdurre gli spettatori dentro il senso di questo libro dalle mille sfaccettature ed interpretazioni.” (La presentazione del libro di Mori si trasforma in un vero show – Che spettacolo Alfagemo – Lilli Magi, Corriere d’Arezzo, 8 aprile 2009), a rendere ancora più interessante l’avvenimento, al quale sarà presente l’autore, oltre agli interventi sempre originali ed imprevisti del prof. Rolando Bietolini, poeta, scrittore nonché attore dialettale, parteciperanno due attori collaudati del “Piccolo teatro della città di Cortona”, voci recitanti di alcuni passi del libro. Ma ,indubbiamente, la grazia, la simpatia e l’abilità della giovanissima violinista Martina Parigi che suonerà uno spartito musicale tratto da un celeberrimo dipinto di Caravaggio (a cui il particolare dell’angelo che suona il violino riprodotto nella copertina del libro fa riferimento) costituiranno un ulteriore momento piacevole e prezioso dell’incontro. Lo spartito musicale cinquecentesco è stato arrangiato per l’occasione da Stefano Rondoni, direttore dell’ “Associazione amici della musica di Cortona”.
Infine Mori presenterà una serie di dipinti da lui realizzati ed ispirati ad alcune ambientazioni e situazioni di cui il libro è costellato.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti