Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17316

-




16° CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


DEDICATO A... GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

entro il 21 marzo 2021
(Festa dei poeti)
Partecipazione Gratuita!


 

 

Sta per uscire il nuovo attesissimo libro di Giuseppe Aletti

“Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno”

salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon.

Il libro uscirà il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.

Il libro più amato da chi scrive poesie, una bussola per un cammino più consapevole.

È prevista una dedica per i primi mille
Con una riflessione di Giuseppe Aletti.

Clicca qui per ordinarlo

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

» stata pubblicata ENCICLOPEDIA DEI POETI ITALIANI CONTEMPORANEI

di Aletti Editore

Un’opera che pone uno sguardo attento all’attuale produzione poetica.


Il nuovo millennio ci ha consegnato, con l’avvento della cultura di massa e gli sviluppi dell’informatica del secolo scorso appena concluso, un panorama poetico più che mai variegato, nel quale è dissolta ogni limitazione di campo, con stili e linguaggi che si intersecano, sancendo le contaminazioni più varie. La Poesia ha poi trovato sempre più accoglienza in una collettività, robusta e visibile, che affida ai versi il proprio bisogno di comunicare un personale racconto della vita di oggi.

Date queste premesse, l’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei ha l’ambizione di aver puntato una luce su questa realtà, per renderla sempre meno indistinta, e ne ha elaborato una diapositiva molto nitida, in cui i particolari vengono analizzati con una lente d’ingrandimento, allo scopo di far emergere, dalla folla, persone con una propria identità e peculiarità poetica. Sono tanti, infatti, gli autori validi, la cui capacità è testimoniata da un curriculum letterario di spessore, e a loro si rivolge quest’opera, nel tentativo di valorizzarne la produzione.

Questo volume vuol riconoscere le qualità artistiche, congiuntamente alla quantità di opere poetiche dei nostri giorni, con l’intento di integrare le periferie poetiche qualificate, al centro del mondo letterario. È un’operazione, pertanto, che tende ad includere e collegare le nuove leve al panorama della Poesia Contemporanea, dando loro l’attenzione che meritano; anche in risposta ad un mondo accademico, spesso autoreferenziale e chiuso entro i propri confini, più incline ad escluderle. Alla Poesia è assegnato da sempre il ruolo di farsi portavoce della realtà cui si riferisce, di rendere lo “spirito del tempo” e, per poter assolvere questo compito, deve conservare un posto prioritario nella nostra quotidianità, vivendo agevolmente tra la gente, ed evitando così l’isolamento, che renderebbe sterile il suo prezioso contributo.

Caterina Aletti
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti