Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15534

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Giacomo Olivieri presenta 'Come un soffio di vento' ( Aletti Editore )

di Presentazioni Aletti

Giacomo Olivieri

presenterà

"Come un soffio di vento"
(Aletti Editore)

sabato 3 ottobre

alle ore 10.30

presso la Sala Nobile del Comune di Nepi.

Alla manifestazione sarà presente il Sindaco di Nepi.


Ingresso libero.





Qual è il segreto per sorridere e credere nella vita, portatrice di storie articolate ed intrecciate, ma che vale la pena vivere?
In questo libro ci troviamo in un'Italia uscita distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale, maledettamente persa al costo di tante vite umane, dove bisognava sapersi accontentare di quel poco che c'era, dove i valori venivano spesso calpestati e si sentiva pronunciare frequentemente la frase teorica ed egoista: "vivere bene con noi stessi". Ed è proprio in questo scenario di ribellione interna che il protagonista sente la necessità di sdoppiarsi, creando così due personaggi paralleli: Giacomo e Arnaldo. Siamo agli inizi degli anno '50 ed in questo contesto entra in scena un personaggio ambiguo. questo si aggira nel buio come un fantasma nei pressi della via Francigena ed è oggetto di ammirazione da parte di tre ragazzi che, incontrandolo, si lasciano travolgere dal sogno di un'avventura che si snoda lungo misteri lontani.
Questo sarà motivo di sfogo per i tre ragazzi che incontrandosi daranno vita ad un epilogo dolce ed al tempo stesso violento, finché uno di loro, rimbalzando come una magia ai giorni nostri, troverà beneficio per gli insegnamenti ricevuti precedentemente, nel periodo dell'infanzia. E come per effetto, ritornando in quei posti guarderà con occhi diversi, come se fosse la prima volta, le bellezze del suo paese e sentirà il rammarico di averle scoperte solo ora.
Giacomo Olvieri è nato a Nepi (VT).
Per molti anni si è trovato all'apice della moda italiana e, conseguentemente ai suoi successi, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti come il premio "Qualità e cortesia", il premio "Ercole d'oro alla carriera", il riconoscimento "Roma che lavora", senza mai abbandonare la passione per la musica e per la poesia. Alcune sue liriche sono state pubblicate nei volumi antologici della Aletti Editore e, con la poesia "Il sogno", ha ricevuto un "Diploma di Nomina Onorario" dall'Accademia Anversana, per benemerito impegno sociale, artistico e culturale, nel dicembre 1984. Attualmente si dedica con passione alla scrittura di narrativa e avventura.



Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.124 €14,00
ISBN 978-88-7680-972-9


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti