Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16152

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

RIPIDI SENTIERI VERSO CASA - Poesie di Elena Ginestri

di Rassegna Stampa

Elena è alla sua prima pubblicazione. Le motivazioni della scelta sono espresse dalla stessa autrice nell’introduzione. Alla fine di un percorso di ricerca che ha attraversato difficoltà e sofferenze, Elena Ginestri è arrivata al traguardo di una serena visione dell’esistenza e del futuro dell’umanità, aiutata in questo suo cammino dalla preparazione, dalla meditazione e dagli studi in naturopatia olistica .

Si tratta di una poesia-messaggio rivolta a noi tutti perché possiamo ritornare alla vera essenza delle cose e alla natura, in quanto solo nell’armonia di noi stessi con il tutto, riusciamo a trovare quella calma serenità e quella visione ottimista che ci porta a confidare in un futuro migliore.

Più che il valore formale della poesia, mi hanno colpito i contenuti. Il volume, diviso in 4 sezioni, è un conciso itinerario attraverso i disvalori attuali per approdare a quelli veri, che coincidono con il rispetto della natura-madre, degli amici minori: gli animali, ma soprattutto con la rinascita dell’uomo. E’ un’umanità quella di oggi, dice Elena, che sta accumulando troppa sofferenza, comunque necessaria a creare il desiderio di ritornare all’essenza delle cose. Il futuro ha quindi una speranza e consiste nell’avvento di una Nuova Era di luce che ci riporterà a riconoscere quello che di vero e di profondo è solo dentro di noi e che da tempo ci sta aspettando, tradito dal nostro correre verso la disperazione.

Attraverso la disamina degli errori e degli orrori che oggi ci opprimono, Elena ci prende per mano e ci conduce lentamente verso la dolcezza poetica della speranza e dell’ottimismo. Sono versi di saggezza, di umanità, di invito alla semplicità e alla riflessione. E’ il messaggio di Elena ed è anche l’aspettativa del III millennio. Abbiamo estremo bisogno di fiducia e di consolazione alle nostre sofferenze. Se oggi siamo ancora immersi nel buio della nostra cecità, Elena si dona per additarci la via d’uscita, oltre la quale ci aspetta un futuro sereno. E questo è anche e soprattutto il compito della poesia.

(L.Z.)

Elena Ginestri: “Ripidi sentieri verso casa” Aletti Editori – pagg.70- costo: 12,00 euro


PER IL N. 6/2009 di “Cremona produce”
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.