Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16618

-



XV Concorso di Poesia Inedita Dedicato a...

SCADENZA
il 21 marzo 2020
(Giornata Mondiale della Poesia)

 

XVII Concorso di Poesia d'Amore Inedita

"VERRÀ IL MATTINO E AVRÀ UN TUO VERSO"




SCADENZA
Entro il 14 Febbraio 2020

INVIA ORA LE TUE POESIE

*******************************

Partecipa alle celebrazioni per la
Giornata Mondiali della Poesia

Sabato 21 marzo e domenica 22 marzo

SEMINARI SULLA SCRITTURA POETICA
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

"Investire sulla formazione rafforzerà la tua unicità" - Giuseppe Aletti -


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

HABERE ARTEM - Volume XII

di Aletti Editore

Anche in questa nuova edizione di Habere Artem, ogni poeta ci porge il risultato del proprio lavoro interiore, come conseguenza dell’intrapreso cammino nella poesia, la quale costringe a esplorare i luoghi dell’introspezione, superando la frenesia del quotidiano e sospingendo verso la scoperta di un altrove dove incontrare sé stessi.
Nell’atto della scrittura il poeta trova rifugio, la possibilità di vivere il sé in modo autentico, di rendere più vero ed essenziale il vissuto dell’umanità. La poesia è dunque bisogno e necessità di esprimere e comunicare, e, in quanto tale, offre sollievo e dà piacere a chi scrive. Al tempo stesso, però, mostra il risvolto della medaglia: la fatica della creazione, il travaglio con la parola, nel cercare corrispondenza tra concetti eterei del pensiero e dell’intuizione, e corporeità della scrittura.
Come scriveva Ungaretti nella sua poesia Commiato, la parola è scavata nell’animo, si fa rivelatrice, in quanto esprime il senso del reale e racchiude in sé tutti i significati: la propria vita, il mondo nella sua interezza. Per ricercare la parola poetica bisogna inabissarsi nelle profondità dell’Io, riemergendo in superficie con una parola quanto più aderente al vero: una parola/scavata è nella mia vita/come un abisso.
E nei componimenti di quest’antologia, che affrontano tematiche ampie al punto da coprire i molteplici aspetti dell’esistere, vi è tutto il logorio della ricerca, dell’habere artem, inteso come avere arte ma al tempo stesso come partorire arte: emblema del dolore e della fatica che precede la generazione di versi.

Dalla Prefazione di Caterina Aletti



Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.164 €15,00
ISBN 978-88-6498-041-6
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti