Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19863

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

3 Marzo. Alessandra Pontecorvo presenta 'La perla nel Tempio'.

di Presentazioni Aletti

Il 3 marzo 2010 alle ore 18.00

presso la libreria Bibli in Via dei Fienaroli, 28


Roma


Il Professor Ottavio Di Grazia

presenterà



la mia raccolta di racconti dal titolo

La perla nel Tempio
(Aletti Editore)

di Alessandra Pontecorvo



Ingresso libero.





Libreria Bibli caffè

Via dei Fienarali, 28

00153 Roma

06 5814534

info@bibli.it





I dodici racconti pubblicati sotto il titolo "La perla nel Tempio" sono nati in tempi diversi e sono stati elaborati numerose volte prima che fosse chiaro che tra loro c'era un nesso, e cioè che tutti facevano riferimento al tema della perdita.
Il modello letterario è chiaramente il racconto contemporaneo, soprattutto Hemingway e Marquez, tenendo sempre presente però la forma-racconto otto - novecentesco così come è stata fissata, tra gli altri, da Guy de Maupassant, Checov e Pirandello. A parte il gusto personale dell'autrice, che ha una predilezione per la narrazione veloce, il racconto consente di condensare temi anche impegnativi e di sovrapporli scegliendo il tono che meglio si adatta a ciascuna storia; è quindi, in un certo senso, un modo articolato di parlare al lettore, particolarmente adatto a uno scrittore che si presenta per la prima volta al pubblico.
Coerentemente con le citazioni iniziali, una di Primo Levi e l'altra di Italo Svevo, la scommessa estetica che sottende i racconti nel loro insieme è narrare esperienze umane profondamente condivise, registrate dalla voce narrante in modo esplicitamente personale, attraverso una forte partecipazione emotiva. Si parte dall'idea che tutti siamo reduci da un trauma, da una perdita e che, per poter esprimere questo dolore, dobbiamo assumere più un'attitudini narrante che un'attitudine introspettiva, che rischia di portarci al silenzio. Contemporaneamente, si afferma l'idea che la scrittura non deve necessariamente occuparsi di casi straordinari o eccezionali, ma può benissimo occuparsi della vita quotidiana di tutti, che a guardare bene non è mai banale o scontata.
Nella raccolta "La perla nel Tempio" sono narrati episodi legati al rapporto tra vita e morte, salute e malattia, o tra i diversi modi di vedere la vita quando si incontrano e si contaminano a vicenda, dando luogo a situazioni che generano inevitabilmente contraddizioni che vengono guardate con un'attitudine indulgente, sorridente. A volte con ironia.

È possibile una lettura "a strati" di questi racconti: sotto il tema evidente, ci sono vari sottotemi sui quali ci si può soffermare a riflettere, volendo. Ad esempio, nel racconto "Conto alla rovescia" c'è un conto alla rovescia evidente generato dall'ansia di una donna che ha paura di morire entro la fine dell'anno (per motivi insistenti, dovuti, appunto, al suo stato di ansia). Ma tutto il racconto è costruito su "conti alla rovescia", che vanno dal rapporto medico/paziente nella società attuale a delle mentuccia che sta appassendo nelle confezioni del supermercato. Il racconto "Va dove ti porta il cane", per fare un altro esempio, racconta di una gita in montagna durante la quale si vive una vera avventura, ma il sotto-tema è quello dei modi molto diversi in cui le persone possono viere una medesima esperienza. Alcuni dei racconti, pur parlando di storie diverse, affrontano il tema dell'impossibilità di elaborare un lutto, a volte individuando e indicando i possibili motivi, a volte semplicemente prendendo atto che non si può fare altro che arrendersi di fronte alla persistenza del dolore che non passa.

Quindi, chi, leggendo questi racconti, vuole farsi condurre da chi scrive e lasciarsi scappare, magari, un sorriso, può farlo; chi preferisce una lettura più lenta e cerca anche spunti di riflessione, può trovarli.




Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti