Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16267

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

'Il delitto della Masseria' presentato in Pro loco

di Rassegna Stampa

CAIAZZO. La Pro Loco Caiazzo ha ospitato Giovanni Casaura, l’autore del romanzo “Il Delitto della Masseria” che sarà oggi ad Amorosi e venerdì a Ruviano per incontrare il pubblico e raccontare del suo libro appena dato alle stampe.
Annuncia una storia di cronaca nera, una di quelle che riempiono pagine di giornali e alle quali siamo da tempo abituati: c’è qualcuno che muore ammazzato, un’indagine complicata, un processo e un pronunciamento giudiziario. Ebbene il romanzo firmato da Giovanni Casaura dà tutto quanto indicato per scontato, appartenente a un fatto risaputo e accettato, concentrandosi su fatti e sentimenti appartenenti a una storia dell’assurdo, dove i protagonisti non sono la vittima e l’assassino raccontati nella dinamica del fatto criminoso, piuttosto esempi di cultura locale, una cultura fatta di bassezze umane a loro volta causa di infiniti mali.
Certamente non è un romanzo a sfondo psicologico, ma sulle emozioni e sull’integrità morale fonda la sua morale, perché una morale c’è e viene fuori con grande forza attraverso denunce non verbali, incomprensibili silenzi, insopportabili sofferenze e indo- mito orgoglio. Ambientato a Ruviano, luogo di origine del Casaura, trasferitosi in giovane età a Como dove oggi ancora risiede, il romanzo riesce a catturare il lettore strappandolo dalla quotidianità e accompagnandolo in un mondo ancora fiero della propria identità, unica e inconfondibile: quella fatta di tradizioni e di rapporti sinceri tra gente semplice, quella che riesce a vincere, forte dei propri valori, anche la più disperata guerra.

Gazzetta di Caserta, 11 febbraio 2010
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti