Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16958

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Tenebre di Michele Noccelli su Mangialibri

di Rassegna Stampa

Al seguente link trovate anche tutte le recensioni Aletti su Mangialibri.

http://www.mangialibri.com/taxonomy/term/269


Tenebre di Michele Noccelli


Claude è un patito delle tragedie di Shakespeare e una particolare compagnia teatrale, appena giunta in città, gli fa vivere l’Amleto in prima persona… Mancano tre giorni ad Halloween quando Jeff fa uno strano acquisto su Internet: una maschera in grado di dar vita ai peggiori incubi… Albert è disperato per la morte della sua ragazza e una bambola di pezza lo mette di fronte alla dolorosa verità del suo passato… Mark è un musicista che da anni cerca il successo; una notte, dal nulla, piomba in camera sua uno strano personaggio con una parrucca e un accento viennese. Dice di chiamarsi Mozart Wolfgang Amadeus… Oliver e Marta vivono un’intensa storia d’amore ma una serie di eventi cambia inesorabilmente le sorti della loro esistenza… La notte di San Valentino diventa un incubo per la bella Wendy… Al manicomio di Castel Pulci l’infermiere Max inizia ad avere strane visioni… George sta passeggiando nel bosco quando s’imbatte in una casa dove sembra dimorino i suoi ricordi…
Otto racconti che si pongono a metà strada tra l’horror e il fantastico. Questa è Tenebre, antologia che ha trovato la nascita dopo dieci anni di gestazione da parte dell’autore, Michele Noccelli, il quale, dopo essersi cimentato con i versi di Disillusione - opera poetica che nel 2009 ha vinto il premio della critica nel Concorso nazionale di poesia e narrativa “Il golfo”- riflette sul tema della solitudine attraverso il punto di vista della paura. Maschere killer, bambole parlanti, case nel bosco sono tutti topoi della letteratura horror e la bravura dell’autore sta nel saperli maneggiare con cura, senza mai sconfinare nel banale. I personaggi presentati riflettono le paure della società moderna e le affrontano in uno scontro sul ring della vita dal quale il più delle volte escono sconfitti. Alla fine di ogni racconto, quando tutto sembra perduto nell’oscurità e la coscienza decide di alzare bandiera bianca, il plot offre un motivo di redenzione e di salvezza, portando il lettore alla riflessione. Tenebre è l’ennesima conferma della netta crescita dell’interesse degli autori italiani per la narrativa di genere, in questo caso orrorifico: un genere in cui, come lo stesso Noccelli afferma, “il senso dell’orrore e della paura sgorgano da fortissimi desideri inconsci, dalla volontà precisa e pericolosamente prepotente di dare forma e sostanza agli impercettibili e tartassanti rantoli della fantasia”. Un mondo, quello della fantasia, in cui qualsiasi incubo può diventare realtà, soprattutto quando ci troviamo soli davanti ai nostri demoni e siamo avvolti dall’oscurità delle tenebre.


di Lorenzo Strisciullo
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti