Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

PRIMO CONCORSO DI POESIA “IL FEDERICIANO” A ROCCA IMPERIALE ( Miscellanea - periodico di Arte, Cultura e Problemi Sociali )

di Rassegna Stampa

Vai a leggere il bando di concorso della nuova edizione 2010

http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm



Sabato 5 dicembre 2009 nel comune di Rocca Imperiale (CS) presso la Sala "Parsifal" si è tenuta la cerimonia conclusiva dello Concorso Nazionale di Poesia inedita "IL FEDERICIANO".
Questa iniziativa ideata e realizzata dall'editore Giuseppe Aletti è stata fortemente voluta dal Sindaco dott. Ferdinando Di Leo.
Hanno aderito oltre 1100 partecipanti da tutte le regioni italiane con oltre 4000 componimenti poetici che sono stati attentamente selezionati dalla valente opera dell'apposita Giuria composta da:
- Gabriella Di Leo, Presidente -
nonché Assessore alla Cultura del Comune di Rocca Imperiale;
- Giuseppe Aletti, Editore della casa editrice omonima;
- Valentina Meola, direttore editoriale della casa editrice “Aletti”
- Luigi Bruno, giornalista e critico d'arte;
- Silvio Sangiorgi, poeta e pittore.
Oltre alla commissione giudicatrice sono intervenuti il Sindaco di Rocca Imperiale, dott. Ferdinando Di Leo, il Consigliere Provinciale di Cosenza, dott. Giuseppe Ranù e il Sindaco di Canna (Cs) dott. Alberto Cosentino.
Nel corso della serata sono stati presentati i tre volumi del "FEDERICIANO" contenenti le poesie selezionate, attraverso la lettura pubblica dei rispettivi autori e in alternativa dei due attori presenti in sala. A ogni poeta è stata consegnata un' elegante pergamena-ricordo personalizzata.
Le poesie prescelte hanno dato vita ad una iniziale collana antologica in tre volumi, realizzati nella trilogia del colore che si ispira alle suggestive tonalità del territorio di Rocca Imperiale e dell’alto Ionio in generale.
IL FEDERICIANO - libro blu - in riferimento alle tonalità del mare; IL FEDERICIANO - libro verde - riferito al verdeggiare dei campi; IL FEDERICIANO - libro giallo - ispirato al colore giallo degli agrumeti.
L'editore Giuseppe Aletti ha comunicato ai presenti che per i prossimi anni ha intenzione di radunare annualmente i poeti italiani a Rocca Imperiale per una “maratona poetica” della durata di sette giorni consecutivi, dando avvio alla SETTIMANA POETICA, che sarà un grande fenomeno culturale, mediatico e di costume.
Una delle poesie prescelte è stata riportata su una stele di ceramica di notevoli dimensioni applicata sulla parete esterna di un edificio del centro storico.
In questa spettacolare cerimonia tutti i presenti hanno assistito al vero Trionfo della Poesia, candidando Rocca Imperiale a essere eletta "Paese ideale della Poesia".
Gli intervenuti, dopo il pernottamento in alberghi selezionati, si sono ritrovati il mattino successivo tutti insieme per una visita guidata al Castello di Federico II di Svevia costruito nel 1225.
È a lui che si deve la nascita del primo movimento poetico italiano, quello della Scuola Siciliana che comprendeva autori-funzionari provenienti da tutto il Regno.
Grazie, Editore Giuseppe Aletti & Company per averci dato la meravigliosa opportunità di partecipare a questa grande iniziativa, facendoci conoscere questo magnifico paese di circa 3.500 anime, che altro non è che un piccolo punto tra le Colline Appenniniche e il Mar Ionio che guarda al Levante.
La sua principale prerogativa è il sole che con il suo eccezionale microclima favorisce coltivazioni intensive di pregiate piante anche a carattere tropicale, quali palme, fichi d'India, frutti esotici e soprattutto prelibatissimi limoni ricchi di preziose essenze naturali e oli essenziali che ne esaltano il profumo e il sapore.

Gianfranca Angiulli

Rivista Miscallanea -NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

Vai a leggere il bando di concorso della nuova edizione 2010

http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm



La foto di copertina è di Vincenzo Di Matteo
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti