Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Il Federiciano edizione 2009 su Diritto di Cronaca di Mariangela Astorino

di Rassegna Stampa

Vai a leggere il bando di concorso della nuova edizione 2010

http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm



Premiate le poesie del Concorso "Il Federiciano"


ROCCA IMPERIALE - Quasi in riva allo splendido mare della Marina di Rocca Imperiale si è tenuta, sabato 5 dicembre, la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Il Federiciano”. Patrocinato dal comune di Rocca, dall’Aletti Editore e dalla rivista letteraria Orizzonti, l'evento ha riunito proprio sotto il castello svevo di Federico II, nella sala ricevimenti “Parsifal”, poeti e poetesse arrivati da tutte le parti della Calabria e dell’Italia, con anche alcune partecipazioni dalla Grecia, dall’Inghilterra, dalla Svizzera e dalla Germania.
Proprio come avveniva secoli or sono nella corte di Federico, anche ieri sera i componimenti, letti dagli stessi artisti o da interpreti, hanno allietato l’animo dei numerosi partecipanti. I frutti di questa lodevole iniziativa sono tre volumi pubblicati dall’Aletti contenenti le opere di 700 artisti (di tutte le fasce d’età) sui 1.127 partecipanti. Le tre antologie sono caratterizzate da una grande varietà di stili e poetiche che ne fanno dei pezzi carichi di sentimento di cui anche le copertine, di colore diverso, hanno una grande valenza simbolica: il blu del mare, il verde dei campi ed il giallo degli agrumi, che insieme dipingono la zona dell’Alto Ionio e tutta la Calabria.
Dopo un saluto del sindaco di Rocca Imperiale, Ferdinando Di Leo, fattosi portavoce del desiderio del territorio di cambiare nel meglio, e di una breve introduzione di Giuseppe Aletti, che ha raccontato il lavoro svolto per questo progetto e presentato le iniziative future della “Settimana della Poesia” e della trasformazione di Rocca Imperiale nel “Paese della Poesia”, i poeti hanno declamato i propri versi e ritirato l’attestato di partecipazione dalle mani dei giudici Valentina Meola, Luigi Bruno, Gabriella di Leo, Silvio Sangiorgi e Giuseppe Aletti. Si è quindi poi passati alla seconda parte della serata, nel pieno centro di Rocca Imperiale dove è stata scoperta una stele riportante la poesia vincitrice del concorso, “Sud” di Elio Casanovi. Le terza parte della serata è avvenuta nella sala da ricevimenti “Parsifal” dove si è tenuta una cena comprendente il momento del “Verso Libero” dove ogni presente ha potuto declamare i propri versi, anche quelli non compresi nella raccolta. Grande successo per questo primo importante evento organizzato dalla collaborazione dell’Aletti Editore e il comune di Rocca Imperiale, che ha presentato una Calabria diversa, fatta di uomini che ancora riescono a riflettere sulla vita e sul sentimento e che si ricercano con gioia per confrontarsi e ascoltarsi.
«Non cessa di stupirmi / questa terra sospesa/ fra le colline e il mare/ torta di ulivi stenti / a corte di bianche masserie», Elio Casanovi.


Fonte: http://www.dirittodicronaca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=498:premiate-le-poesie-del-concorso-qil-federicianoq&catid=45:cultura-e-spettacolo&Itemid=71



La foto di copertina è di Vincenzo Di Matteo
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti