Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16162

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE di FIRENZE, Roberta Raggioli Presenta presso lo storico caffè Giubbe Rosse 'Canto ad Eros' ( Aletti Editore )

di Presentazioni Aletti

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE di FIRENZE

Artisti e autori alle Giubbe Rosse
Venerdì 11 giugno 2010
ORE 17.30

PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE
“CANTO AD EROS” (Aletti Editore)
Di Roberta Raggioli

Relatore : Prof. Rudy Abardo – Ricercatore di Filologia Dantesca e Romanza presso l’Università di Firenze – Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento Studi sul Medioevo e Rinascimento

Legge poesie tratte dal “Canto ad Eros” : l’attrice Betty Piancastelli

Roberta Raggioli è lieta di salutare gli amici con un drink

Giubbe Rosse – piazza della Repubblica 13/14 – 50123 Firenze – tel. 055.212280 – e‐mail info@giubberosse.it





Roberta Raggioli da vent'anni si occupa di ricerche non convenzionali e studi storico-letterari e filosofico-estetici. Ha partecipato attivamente a vari progetti di ricerca, organizzazione e promozione culturale all'interno della Cooperativa Teatro "Fueddu e Gestu" di Villasor (CA), in Sardegna, nonché in Toscana collaborando con alcuni amici artisti e letterati alla realizzazione dei loro progetti culturali. La sua poesia arriva a maturazione molto tardi (2008), come stadio conclusivo, ma non per questo definitivo, di quello che definisce in termini filosofico-estetici "Percorso iniziatico sapienziale ad un'estetica trascendentale", legato alla sua personalissima ricerca, che segue le linee tracciate 2800 anni fa dalla "Poiesis Orfico-Eleusina", e che ha elaborato e racchiuso, con il gruppo ristretto di amici studiosi con cui collabora, nella formula della "Praxis Poietico-Estatico¬Erotica", mutuata in parte anche dalla cultura del "Be-Bop e della Beat Generation" degli anni '50. La "Philo-Sophia" è superamento dell'ostacolo POsto dal "Dia-Logos", diversità d'intuizione d'amore nel confronto dialettico, corrente energetica vitale che "agita, scuote" (poiein), che si attiva solo grazie allo sforzo dell'individuo che possiede la maggior spinta vitale e sensualità, del grande intelletto, di cui però ragione e dialettica non sono che la ripercussione "l'onda espressiva che s'infrange più in alto sulla scogliera" (G.Colli), oltre la contradditto¬rietà dell'enigma umano, fra realtà del mondo e verità dell'amore per l'essere umano e il suo fare anima nel mondo, secondo quanto il poeta inglese ].Keats scrisse nell'800 in alcuni bellissimi versi: "Consider the world a Vale of soul making, / than you will know how to use the world", e scopriremo che" ... Bellezza è verità ... Verità è bellezza. / Questo sulla terra di sapere è dato: non altro, a voi sopra la terra,! è bastante sapere", consegnando questa certezza all'eternità.

Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12,00
ISBN 978-88-6498-043-0
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti