Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19526

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

SUSSULTI D'AMORE E DISCESE NELL'INFERNO LA VITA: TUTTO NELLE POESIE DI ALETTI EDITORE E SULLE MURA DI ROCCA IMPERIALE ( CS )

di Rassegna Stampa

Fonte: Napoli Misteriosa-Autori

Link:
http://napolimisteriosa-autori.blogspot.com/2010/08/alessia-e-michela-orlando-sussulti.html

di Alessia e Michela Orlando.


Non si può scrivere, anche una sola PAROLA che non sia professione di Verità. E non si potrà simulare ciò che dentro non si ha, perlomeno in nuce, quale seme che prima o poi darà una pianta e, quindi, come epilogo necessario per altra vita, emetterà fiori e altri semi.
Lo abbiamo fatto anche nel nostro e-book SENZA MACCHIE (scaricabile gratuitamente qui: http://www.innovari.it/scls.htm) e, da ultimo, nel piccolo, forse torbido ma intensamente sincero RITMI SALTERI E VUOTI A PERDERE (scaricabile, sempre gratis, dal web contenitore 5 avenida: http://www.quintavenida.it/) e di cui si parlerà in seguito. Qui ci limitiamo a dire che è un tentativo di non parlare di Cuba e dell'arcipelago caraibico usando i soliti luoghi comuni. Dove sta scritto che la cartolina a tutti nota davvero rappresenti quel mondo? Perché, ad esempio, in riva al mare si dovrebbe per forza mangiare pesce fresco (che spesso è barbaramente decongelato in acqua malsana) e non il baccalà o pane e formaggio? O, quante volte sarà capitato, non si debba piangere per un amore perduto, anziché starsene al chiar di luna ad amoreggiare o a cantare intorno a un falò?
Ed è quello che ci apprestiamo a fare: scrivere parole di verità, annunciando una intensa intervista ad ALETTI EDITORE.
Chi ha potuto sfogliare SENZA MACCHIE, sa che dopo una dedica birichina, e nelle intenzioni anche esoterica, dopo una citazione di LA GUERRA DEI MONDI, H.G. Welles, spunta una citazione di G.C.Argan, tratta da L'arte moderna, che ci dice come l'Arte debba essere una forza attiva, controcorrente rispetto a un mondo iperattivo, per farsi luce di Verità contro la crescente tendenza alla mistificazione e alla alienazione.
E quale miglior esempio avrebbe mai potuto fare Argan se non quello di Vincent Van Gogh? Infatti fa quello del pittore che di certo ha affrontato e colto la realtà, per far proprio il contenuto: la vita.
È, questa, operazione che si realizza in mille modi. Anche con la cosiddetta Nona Arte: il fumetto. Tuttavia, non vi è chi non veda come si tratti di operazione che hanno fatto mille volte i Poeti, che hanno saputo compiutamente raccogliere la vita, nelle sue espressioni cocenti come in quelle entusiasmanti e gratificanti, nelle salite affannose, nelle discese meste verso l'inferno della sofferenza o negli improvvisi sussulti d'amore.
Ci è accaduto di ritenerci tali. E lo abbiamo fatto con un pizzico di orgoglio, ma sapendo della nostra inadeguatezza: vi è chi davvero scrive magistralmente e modestamente non usa un termine, Poeta, sin troppo abusato.
Ci è accaduto di partecipare a un concorso (una poesia di una di noi due, Alessia, è vincitrice-selezionata ed è nelle Antologie "IL FEDERICIANO") indetto da ALETTI EDITORE e dal Comune di Rocca Imperiale (CS), bellissimo paese calabrese, che fu prima lucano, che ci ricorda le nostre origini e i quadri di Van Gogh. Grazie a quel concorso ROCCA IMPERIALE è divenuta la CAPITALE DELLA POESIA. Sulle mura antiche dei suoi meravigliosi vicoli, tra sentori di limone, di salsedine jonica, selvagge essenze appenniniche e suggestioni medioevali, si innervano parole scolpite in stele che nulla potrà distruggere, se non il tempo: il tirannico luogo non fisico, forse solo immaginato e ancora incompreso, dove ognuno e ogni cosa si disperderà.
Quel concorso si intitola IL FEDERICIANO. È tra i più attesi eventi nazionali, e non solo. Il regolamento è qui:
http://www.rivistaorizzonti.net/concorsofedericiano.htm. Si segnala la scadenza: 24 settembre 2010. Modalità di consegna degli elaborati. Massimo 5, in unica soluzione, all'indirizzo di posta elettronica: ilfedericiano@rivistaorizzonti.net; oppure a:
Concorso "Il Federiciano"
Presso Aletti Editore
Via Palermo 27
00012 Villalba di Guidonia (RM)

La foto fu progettata da entrambe. Michela è in posa; Alessia scattò. Si tratta di SALIRE AFFANNOSO; ha partecipato al concorso UNIBO SENZAPOSA, 2009, moltissimo vista e apprezzata. L'effetto "fumetto" è stato aggiunto per questo articolo.



Foto: Rocca Imperiale -Il Paese della Poesia- la prima stele poetica.
Copertina della rivista Orizzonti numero 37.

http://www.rivistaorizzonti.net/puntivendita.htm
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti