Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16629

-



XV Concorso di Poesia Inedita Dedicato a...

SCADENZA
il 21 marzo 2020
(Giornata Mondiale della Poesia)

 

Partecipa alle celebrazioni per la
Giornata Mondiali della Poesia

Sabato 21 marzo e domenica 22 marzo

SEMINARI SULLA SCRITTURA POETICA
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

"Investire sulla formazione rafforzerà la tua unicità" - Giuseppe Aletti -


 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO VOL.VII

di Aletti Editore

Nella nuova edizione dell'antologia Tra un fiore colto e l'altro donato, che accoglie componimenti originati dall'ispirazione amorosa, s'aprono ancora altre vie da perlustrare, altri stili ed altre forme, per parlare dell'Amore in tutte le sue sfaccettature: per quanto materia affrontata ampiamente, per quanto poco resti ancora da dire, non può consumarsi il bisogno di raccontare.
La poesia è, infatti, rivelazione del sentimento soggettivo, «è inseguimento perpetuo delle cose, adeguamento alla loro varietà infinita» e pertanto, essendo la realtà mutevole e dinamica, la parola muove alla ricerca di nuove astrazioni e definizioni, rivendicando piena libertà espressiva.
Ogni poesia prescelta è il risultato dell'esclusivo rapporto che il suo autore intrattiene con la scrittura, e tutte insieme mostrano la ricchezza del linguaggio poetico, che è sempre in grado di trovare nuove soluzioni per poter dire ancora, e ancora...
E così il verso è libero - ora lungo ora breve, ora attrezzato dei registri del passato, metri, ritmi e rime, ora scevro - lasciando intendere che la parola non può essere chiusa in regole, perché è guidata da un unico principio: concedere spazio al contenuto poetico.
In queste pagine è tratteggiata la fenomenologia del sentimento amoroso nelle sue manifestazioni totalizzanti e contrastanti: dalle acerbe, seppure passionali, sensazioni dell'innamoramento, alla pienezza dell'amore maturo, alla malinconia e alla solitudine delle pene amorose, con l'intento di raccontare l'amore umano come opportunità per approssimarsi all'intimo segreto della vita.

Tratto dalla prefazione di Caterina Aletti


Collana "Orizzonti"
pp.248 €15.00
ISBN 978-88-6498-229-8
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti