Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17027

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************


VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA
Lunedì
26 ottobre 2020



 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Emilia Cipolla - Angeli & Dee

di Aletti Editore

Scrivere non è solo un verbo fine a se stesso. Scrivere, lo sa bene chi si diletta in questa come nelle altre arti, è un qualcosa che ti prende l'anima, che ha dentro di sé un infinito desiderio di esprimersi e di raccontare. Scrivere è vivere tante diverse dimensioni, che si fanno reali attraverso la forma ed i caratteri che la scrittura disegna nello spazio.
Sulla base di questa riflessione è nata nel 2003 l'IPERPOETRY, di cui la presente raccolta contiene, oltre al manifesto "IPERPOETRY", altre quattro poesie: Ti ho trovato, 30 Anni, È Fede? e Lu Terramote.
L'IPERPOETRY è un nascente filone artistico post-avanguardia, "partorito" come segnale di un desiderio di recupero dell'arte in generale, e della letteratura in particolare, che nel Novecento è stata spesso vissuta con una pregnanza negativa, soprattutto da Dadaismo e Surrealismo.
Se, infatti, con Baudelaire la parola comincia ad andare in crisi e si assiste ad una fase di concentrazione della poesia sulla pagina, sul singolo componimento, con i poeti francesi successivi la fase di concentrazione si acuisce, indirizzandosi sul verso(Verlaine), sulla parola (Mallarmé), sulla singola lettera (Rimbaud).
Si arriva ad una sorta di "rinascita" con le avanguardie: i futuristi scoprono l'anima della lettera, il fonema e, abbinandolo alla pittura, abbattono le barriere presenti fra i vari settori espressivi.
Le avanguardie storiche, dunque, hanno posto l'accento sulla 'rivolta', le avanguardie più recenti hanno mirato alla 'sintesi' delle esperienze precedenti ed alla loro 'rivoluzione', mentre più che distruzione o capovolgimento, l'IPERPOETRY si fa scrittura del futuro: vuole rappresentarlo nello spazio della pagina come esso è, indefinito e indefinibile. In questo modo, sulle orme del futuro, anche la letteratura torna ad essere libera di spaziare nella scelta dei soggetti e nella disposizione del testo - o meglio di più testi nella stessa pagina - ottimizzando gli spazi, sfruttando stili e caratteri grafici per creare più opere insieme, costruendo trame di parole chiave con enjambement, assonanze, e ripetizioni, come se il testo poetico fosse una tela, o meglio un tessuto all'uncinetto, in cui il filo conduttore è unico, ma le parti possono anche esistere come opere staccate dal tutto.
La vita moderna cerca di utilizzare al meglio gli spazi (abitativi, urbani) per 'mettere tutto dentro' alla poca spazialità messaci a disposizione dalla società 'affollata' in cui viviamo; allo stesso modo l'IPERPOETRY, assumendo più testi in uno, si fa portavoce di libertà letteraria ed 'ottimizzazione' espressiva, nell'ottica di una costruzione creativa che guarda al futuro, inteso come era nuova di speranza, all'insegna di libertà espressiva e coabitazione per tutti gli stili e le forme artistiche, così come per gli esseri umani.




COLLANA
"Gli Emersi - Poesia"
PAGINE
84
€ 12,00
ISBN
978-88-6498-453-7

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.