Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16152

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Un'appassionante storia d'amore: 'Destini incrociati' di Teresa Rotolo ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Quale segreto si nasconde dietro la morte di una giovane donna vissuta nei primi anni del Novecento, al punto che i suoi stessi familiari ne hanno volutamente cancellato le tracce? Chi era Caterina?
A questi interrogativi darà una risposta un’altra donna, molti anni più avanti, dopo aver scoperto casualmente l’esistenza di questa sua antenata. E così, pagina dopo pagina, emerge chiara ed integra la vita di Caterina, dal silenzio in cui era stata costretta.
Ultima di cinque figli di una famiglia benestante, Caterina è amata, coccolata dai suoi familiari.
Ama, come ogni ragazza della sua età, i bei vestiti ed i gioielli, che l’amata zia Sofia, donna scontrosa, opportunista, detestata dal resto della famiglia, sfoggia per ribadire l’appartenenza ad un ceto sociale più elevato rispetto alle famiglie del paese. Caterina, pura e ingenua, allegra, è l’unica ad avere un rapporto d’affetto sincero con questa zia che sarà causa di dolore per la sua famiglia, e dell’allontanamento delle sue sorelle e del fratello, costretti ad emigrare in America.
Di Sofia, lei ammira la determinazione, la tenacia, e la stima che la gente che le riversa.
In questo contesto, di un’Italia meridionale che vede la sua gente cercar fortuna altrove, e soprattutto in America, cresce la bella Caterina ed incontra l’amore: quello travolgente ed appassionante, che s’incontra una volta soltanto nella vita. Ma è un amore coltivato in segreto, tra incontri furtivi e scambio di missive, che in breve tempo diventa rigoglioso sentimento…
'Destini incrociati', titolo azzeccatissimo per un romanzo le cui vite sembrano tutte legate l’una all’altra dalla figura di Caterina -quella della madre Anna, dell’innamorato Lorenzo, nonché quella stessa della sua discendente che ne riscopre l’esistenza- è un romanzo d’esordio sorprendente: una storia d’amore energica, ma anche la storia di un’Italia affascinante e volitiva, quella del secolo appena trascorso, di cui si è persa traccia negli anni recenti.
Una narrazione avvincente, commovente, ma a tratti divertente, una scrittura a metà strada tra i grandi romanzi sentimentali e drammatici (come, ad esempio, 'Cime tempestose') e i romanzi scritti dalla penna ironica di Jane Austen.

(Fonte: PassioneLibri.com)


Continua a seguirci su facebook al seguente link


http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti