Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16958

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

LA NOTA BLUE DELL'ANIMA di Serena Rossi ( Aletti Editore ) recensione.

di Rassegna Stampa

Genere: Amore e sentimenti

Trama:
L'amore e il blues, l'amore per il blues, il blues che è amore: in questa storia i due termini e, potremmo dire, i due universi si intrecciano di continuo, fino a fondersi l'uno nell'altro. Ma il blues è spesso (non sempre) sinonimo di tristezza e malinconia; ed ecco, dunque, che quella di Elena e Francesco, i due protagonisti di questo racconto, diventa la storia di un amore sofferto, fatto di incontri mancati. A dar voce qui a quella che è universalmente nota come "la musica del diavolo" c'è invece un angelo che appare e parla alla protagonista con gli accenti di un nume tutelare: si tratta di Stevie Ray Vaughan. Il nome del grande chitarrista texano, scomparso prematuramente nel 1990, sarà sicuramente noto agli appassionati del genere. Per coloro che non lo sono, e forse lo diventeranno dopo aver letto queste pagine, costituirà una preziosa scoperta. Amore come frustrazione, dunque. Perché il blues, come ebbe a dire Son House, altro padre nobile del genere, in fondo è proprio questo: quando qualcuno desidera qualcun altro, non può averlo e allora, invece di piangere, canta il suo dolore con le note dell'anima.

Commento:
Il blues, da sempre associato a tristezza e malinconia, fa da colonna sonora alla storia d'amore e odio tra Elena e Francesco. Un amore moderno, nato sul web e che cresce, come spesso accade, solo da una parte: Elena infatti, giorno dopo giorno, sente l'amicizia cambiare forma, mentre Francesco - trovata e persa da tempo la sua "nota blue" - continua a trattarla con affetto fraterno, anche se in modo a volte poco chiaro.
Stralci di canzoni e la presenza di grandi voci del blues tengono compagnia e danno forza alla protagonista, che cerca di sfogare il dolore attraverso l'amore per la musica, mentre la vita prosegue nella sua quotidianità fatta di incontri, scontri, rappacificazioni e rotture.
Il romanzo è fluido e ben scritto e, nonostante qualche piccola disattenzione, l'autrice riesce a descrivere con partecipazione i sentimenti della giovane Elena, l'amore profondo che prova ma anche il suo dolore, la speranza di essere ricambiata e poi la rabbia per essersi illusa, in un susseguirsi di emozioni accompagnate dalle più belle canzoni di artisti quali Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix, solo per citarne un paio.
Un libro moderno e interessante anche nell'epilogo, che non punta al lieto fine "classico". Davvero carino.
(M.G.)

Fonte: http://www.librierecensioni.com/libri2/la-nota-blue-dell-anima-serena-rossi.html

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti