Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17304

-




16° CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


DEDICATO A... GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

entro il 21 marzo 2021
(Festa dei poeti)
Partecipazione Gratuita!


 

 

Sta per uscire il nuovo attesissimo libro di Giuseppe Aletti

“Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno”

salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon.

Il libro uscirà il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.

Il libro più amato da chi scrive poesie, una bussola per un cammino più consapevole.

È prevista una dedica per i primi mille
Con una riflessione di Giuseppe Aletti.

Clicca qui per ordinarlo

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - Tra un fiore colto e l’altro donato ( Poesie d'amore ) volume VIII.

di Aletti Editore

“Quando si comincia ad amare si comincia a vivere.”
(Madeleine de Scudéry)

La poesia d’amore è, per eccellenza, «lirica»; infatti, con questo termine s’indica la poesia del sentimento, nata nel mondo greco, attraverso cui il poeta esprime il mondo interiore, fatto di gioie e dolori, desideri e rimpianti, speranze e ricordi.
Come è nella tradizione di questo genere letterario, anche i poeti ivi presenti accentuano il carattere individuale del proprio canto, e indagano la sfera emozionale, rendendo partecipi, il mondo e la natura, dei loro sentimenti.
In questa antologia, è descritto il sentimento amoroso nell’intero ciclo della sua evoluzione e nelle molteplici sembianze. Ci sono fotografie dell’amore, per ogni stagione che attraversa: dall’euforia dei primi ardori, che è paragonabile all’estate per l’impeto travolgente che la contraddistingue; alla consapevolezza dell’amore maturo, che permette di godere della solidità di un cammino a due, che rammenta la primavera; all’amore stanco, appassito, simile ad una pianta rinsecchita in autunno; ai tormenti e alle pene dell’amore finito, su cui è calato il gelo dell’inverno. E poi, ancora, è narrato l’amore fraterno, quello amicale, quello filiale, quello che vive incastonato nei ricordi perché è rivolto a chi non c’è più; quello per gli animali, la vita e la natura.
Sono tanti i fiori dell’amore, hanno forme, profumi e colori diversi, ed ogni poesia di quest’opera collettiva ce ne presenta una peculiarità. La fioritura può rappresentare l’armonia o il disagio, a seconda dell’ambiente che l’ha generata: se è avvenuta in terreno fertile o guastato da veleni, in abbondanza d’acqua o sfidando la siccità, al calore o al freddo, con la bonaccia o col vento.
Emerge, tra le differenti scelte semantiche e tra i molteplici registri stilistici - che cambiano, infatti, da un autore all’altro -, la forza vitalistica dei moti del cuore, in grado di intensificare i sensi, di accrescere le percezioni, e di spingere il poeta a prendere «coscienza» di se stesso.
L’amore è un varco che immette sulla strada della conoscenza e, superando gli impedimenti materiali, spinge il poeta ad elevarsi verso l’infinito e l’eterno, che già vivono intorno a lui. Infatti, come ebbe a dire Novalis: “Il mondo superno è più vicino di quello che non si creda comunemente. Già in questa vita viviamo in esso e lo scorgiamo inserito intimamente nella natura terrestre”. Sta ai poeti inoltrarsi nella ricerca del “fiore azzurro”, cioè dell’ispirazione magica che vive in ogni cosa.

Caterina Aletti


Collana "Orizzonti - Poesia"
pp.156 €16,00
ISBN 978-88-6498-701-9


Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti