Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

ROCCA IMPERIALE PRESENTA LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA 'IL FEDERICIANO'. OSPITE ONORE ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA MARIO CALIGIURI.

di Presentazioni Aletti

Il concorso di poesia “Il Federiciano” non va mai in vacanza. E dopo il successo delle prime due edizioni già si lavora per programmare la terza, che andrà in scena come di consueto nel mese di dicembre prossimo a Rocca Imperiale. A testimonianza dell’appeal che ormai il concorso internazionale è riuscito a creare attorno a sé, venerdì 29 luglio, alle 18, presso il castello federiciano del paese dei limoni e della poesia sarà presente l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri per legittimare, se qualora ce ne fosse il bisogno, tale iniziativa culturale sul territorio.
La visita dell’assessore coinciderà, appunto, con la presentazione della terza edizione del premio internazione di poesia “Il Federiciano”, che l’anno scorso ha saputo collezionare circa 9000 componimenti. Portando a Rocca Imperiale più di mille visitatori per un indotto economico di oltre centomila euro.
Accoglieranno l’onorevole Caligiuri il sindaco di Rocca Imperiale Ferdinando Di Leo e l’editore Giuseppe Aletti, promotore dell’iniziativa.
Tra le vie del centro storico di Rocca Imperiale sono già affisse sette stele di ceramica maiolicata con incise altrettante poesie. L’obiettivo è quello di arricchire le stradine del borgo con altre stele man mano che si susseguono le edizioni sino a tracciare un vero percorso in versi, trasformando Rocca Imperiale nel “Paese della Poesia”. La presentazione della terza edizione de “Il Federiciano” sarà affiancata dalla lettura dei sette testi poetici prescelti nelle edizioni precedenti da parte di attori in costume dell’epoca federiciana che accompagneranno il passaggio dell’Assessore Caligiuri dall’ingresso del castello fino alla sala conferenze, e di un suggestivo video realizzato da Valentina Meola, direttore editoriale della Aletti che racconterà per immagini “Il Paese della Poesia” e i momenti più salienti delle prime due edizioni.
Un progetto ambizioso che dovrà necessariamente coinvolgere anche i comuni limitrofi che potranno nel corso della kermesse mettere in mostra le loro bellezze artistiche e le loro tradizioni dando vita ad un circuito culturale che, oltre a promuovere il territorio, potrà senza dubbio incentivare un indotto economico di cui l’Alto Jonio avrebbe estremamente bisogno.


Ufficio stampa
dr. Vincenzo La Camera
349.6076807 - vincenzolacamera@virgilio.it

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore



Foto: al centro l'editore Giuseppe Aletti, con due autrici, alla cerimonia di presentazione.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti