| COSA SONO LE EMOZIONI?
"Le emozioni sono stati mentali fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche e a stimoli interni o esterni, naturali o appresi, la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell'individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, reazione che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente. Le emozioni rivestono anche una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche). Si differenziano quindi dai sentimenti e dagli stati d'animo."
(DA WIKIPEDIA)
Delucidazione perfetta ma potrei aggiungere che emozione è: "vivere qualsiasi sensazione interiore e profonda che ci provoca dolore di stomaco o piacere immenso ma che comunque ci fa sentire vivi dentro".
La raccolta è divisa in sei parti, di cui quattro sono fondamentali e rappresentano la percezione emotiva nei diversi momenti vitali, cioè la passione e la freddezza con cui si affrontano i disagi e le difficoltà che si interpongono nel percorso di vita. Ogni fase è preceduta da una breve presentazione e rappresenta un colore, poiché i colori sono i nostri umori, sono coloro che forniscono armonia al mondo esterno. Il colore rispecchia un determinato stato d'animo, una particolare situazione che si sta affrontando, quello che si sta vivendo; il colore è un pezzo di anima che dà vita alle emozioni.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.80 €12,00
ISBN 978-88-6498-651-7
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |