Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19557

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Daniele Ambrosini - Fonte del sole

di Aletti Editore

A "Claudia". Non poteva essere che così: un volumetto dedicato a una donna. Una donna che ha entusiasmato e ispirato il nostro giovane poeta. Si tratta infatti, di un canzoniere, breve, ma sempre di un canzoniere, anche se non è composto da canzoni, bensì nella maggior parte da sonetti. Una raccolta omogenea nel canto, nell'ispirazione, ma soprattutto nella forma espressiva, vale a dire in tutti i momenti contenuti, cantati, in una delle più diffìcili forme poetiche di tutti tempi. Di sonetti come capolavori, sia per contenuto che come forma, ce ne sono, ma non poi tanti. Il sonetto "piccolo suono" ha una storia vasta e variegata, tra l'altro anche delle battaglie, non cruente naturalmente nell'attribuzione della paternità, fra diverse nazioni europee, cessate con il riconoscimento ormai generale della paternità a Jacopo da Lentini il poeta siciliano protonotaro di Federico II.
Non starò a soffermarmi sulla storia di questa composizione nel tempo, come ho fatto altra volta in un mio precedente lavoro, anche seppur brevemente; voglio accennare, anche se a solo scopo indicativo, a questa raccolta di Ambrosini. Una raccolta, a pensarci bene, quasi anacronistica oggi, e forse anche per questo importante, di un poeta giovane, e ritengo vada sottolineato il termine giovane.
Ambrosini, come sarebbe stato naturale, più che all'apparentemente facile verso sciolto e verso lìbero, ha scelto come suo mezzo espressivo l'endecasillabo e con esso il breve e condensante sonetto, superando non lievi difficoltà mètriche, in un periodo in cui parlare di metrica, o può dare la sensazione di essere rimasto al mondo delle favole, o ha una viva nostalgia della scuola media di qualche decennio fa, quando si studiavano tutte quelle cose inutili, che guarda caso risultavano poi utili a quanti si prefiggevano come scopo principe della propria vita di diventare e pertanto essere uomini.

(Dalla Prefazione)

*

Daniele Ambrosini è nato a Firenze, dove dirige una libreria che comprende libri d’ogni genere e natura e la cui denominazione è la stessa della presente raccolta “Fonte del sole”.
Egli, lettore di poesia d’ogni tempo e paese, in particolare di quella italiana, mostra un notevole impegno filologico e stilistico sui testi che esamina, analogo impegno formale, adopera nelle sue composizioni.
Il suo ideale di poesia è nell’equilibrio fra bellezza ed efficacia dell’immagine, piacevolezza del canto, armoniosa struttura dell’opera.
La frase “libri d’ogni genere e natura”, coniata per certe qualità della libreria, ben si adatta alla sua curiosità intellettuale, in quanto egli ama spaziare in molti campi del sapere con impegno e riverenza.
Ambrosini è vegetariano per motivi etici e spirituali; dedica parte del tempo libero all’ascolto della musica, sia di tipo elevato che di buon livello popolare; ama praticare attività fisica, in particolare in ambienti naturali.


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.60 €12,00
ISBN 978-88-6498-717-0

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti