| Aldo Morelli nasce nel 1945 a Stigliano, ridente paese montano della provincia materana. Trascorre gran parte della sua infanzia a stretto contatto con la natura incontaminata di quei luoghi ameni e questa esperienza unica affina in lui l’innata predisposizione all’osservazione del mondo che lo circonda.
Ed è l’amore per la natura che lo spinge ad intraprendere gli studi in Agraria durante i quali, e fino agli inizi degli anni 70, si dedica alla sua seconda grande passione, il gioco del calcio, che pratica a buoni livelli nelle rappresentative locali del Matera, del Laterza e del Ginosa. E proprio a Laterza, cittadina a pochi chilometri dal capoluogo lucano, vive, sposato e con un figlio. Svolge la sua attività lavorativa a Taranto, città che raggiunge giornalmente. Forte del successo riscosso partecipando al programma televisivo “La Corrida” del 2007, accetta di pubblicare questa prima raccolta di poesie.
Attraverso la sua opera, di quel mondo primordiale e fanciullesco, ritrova la bellezza in un fiore, la rivive nel dialogo fantasioso tra una lepre e un cane, riflettendo sulla vita e sulla morte, sull’ingiustizia e sugli abusi dell’uomo sull’uomo. Continua a fotografare vizi e consuetudini dell’uomo e ad amare la bellezza e l’armonia della natura.
(Dott. Pietro Antonio Paolo Calò)
Dal libro "Voci dal cuore" riportiamo il seguente componimento:
I MIEI OCCHI HAN VISTO
Ride natura sotto un cielo terso
e dietro a sogni sguardo di bambina perso.
È in questo incanto che i miei han visto
atto d'amore
divenir terrore.
Bestialità che incombe,
bestialità che irrompe,
che frantuma e spezza
verginità ad innocenza avvezza.
Bestialità continua, incessante
che brutalizza carne e anima dolente.
La mano che un urlo ha soffocato
lascia quel volto di lacrime rigato.
Resta negli occhi una domanda muta
Ad aspettar risposta che non c'è:
"padre perché?"
Piange natura, pur sotto un cielo terso
per un sogno di bambina
dietro un sogno perso.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12,00
ISBN 978-88-6498-736-1
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
|