Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19526

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensioni ed eventi di: “E poi soltanto il vento” ( Aletti Editore), la silloge di MARIA LUISA MAZZARINI

di Rassegna Stampa

Nelle sue liriche lo Spirito (il sogno ) la Materia (la realtà) si fondono e si manifestano a noi, in un abbraccio di luce attraverso le sue parole, pacate, leggere, musicali a disegnare immagini di luoghi e cose se pur reali, al profumo di fiaba, perché guardati con gli occhi del cuore.

Sono autentici dipinti della sua anima ognuno con il suo distinto colore mai vago, mai incerto, ma sempre nitido come la sua stessa emozione semplice, sincera, fresca, fanciullesca, ove il ricordo non è mai ricordo nelle sue poesie, ma respiro che si rinnova nella bellezza della vita, vissuta e sperata, davanti la quale, la poetessa riesce sempre a stupirsi, anche guardando quella delle piccole cose.
Una bellezza attraverso le sue parole mai rinnegata, mai esplicitamente sofferta, ma custodita e purificata dal suo Amore per la vita.

La luce è l'elemento dominante della sua poetica, a rispecchiare la sua anima, semplice e cristallina, dove anche il silenzio ha la sua presenza, mai astratta, ma evocatrice.

Le sue emozioni i colori del suo spirito, così come le sue parole, sono creature che non conoscono mai il buio.

Le ombre sono solo la consapevolezza di una realtà, che per quanto non si può sfuggire, ma attraverso la quale si può sperare, che ogni sogno abbia il suo domani.

(Miriam Pasquali)

***



ARTICOLO PUBBLICATO DA LACERBA (PERIODICO POLITICO/CULTURALE DELL’AREA VESTINA -FEBBRAIO 2011)

“Ha chiesto di lui, delle sue condizioni di salute. Ha detto di amarlo nonostante tutto. Ha confessato tra le lacrime, ricostruendo un rapporto burrascoso prima ancora dell’ultima lite. Quella che l’ha portata a Rebibbia con l’accusa di tentato omicidio aggravato da futili motivi.”
Questa la cronaca giornalistica di un amore irrazionale che risponde solo alle regole dell’amore stesso. L’amore, come la poesia, non giudica, non analizza, non classifica, non seleziona, non studia, ma intuisce, entra dentro a cercare la verità oltre l’apparenza, quella verità che solo l’anima ci fa vedere: Poesia e Amore come anima dell’anima.
Nasce ad Umbertide (PG) ,Maria Luisa Mazzarini, ma risiede da tanti anni a Loreto Aprutino. Ha insegnato Lettere nelle scuole medie e superiori della provincia di Pescara ed ha partecipato a Concorsi Letterari nazionali ed internazionali.
Giovedì 27 gennaio, presso la Sala “Otello Farias” di Loreto Aprutino ha presentato il volume “E poi soltanto il vento” alla presenza di un pubblico numeroso ed attento che ha seguito con interesse i vari interventi e ha potuto gustare la lettura di alcuni suoi componimenti.
Sono certo che mi assolverà se l’ho accostata ad un fatto di cronaca cruento e drammatico ma l’episodio e la sua narrazione mi hanno fatto riflettere sul fatto che l’amore è irrazionale o meglio ha una “sua” ragione, così come la poesia che non ha regole grammaticali da rispettare né consecutio da seguire.
Non decodifica fatti ma va ad enucleare emozioni, sentimenti, intuizioni e sensazioni che penetrano la realtà in una dimensione incantata di sogno tra cielo e terra. Non dimentica la poesia il mondo visibile, quello oggettivo, ma lo trasfigura e l’illumina dall’interno nella sua completezza fisica e spirituale. Anima e corpo, spirito e materia si ricompongono e vanno a ricostituire l’unità facendo trionfare la pace.

INCANTESIMO

La magia
del maestro di ballo
trasforma
l’anatroccolo in cigno:
vola la donna
nell’immensità
del mistero,
liberando dal nido il sogno
proibito,
rompere l’incantesimo
della statua di marmo
a leggiadri passi di danza,
nella novità
illuminante del cuore
e della vita.


***

EVENTI A CUI IL LIBRO “E POI SOLTANTO IL VENTO” HA PARTECIPATO:

Città di Recanati - GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA patrocinata dall’UNESCO al Centro Studi Leopardiani- Sala “ Franco Foschi” a cura dell’Associazione Culturale “LEOPARDIAN Community Coro a più voci” e dall’Associazione “Alchimie d’Arte” di San Benedetto del Tronto: RECITAL pubblico dei Soci – 20 Marzo 2011.

RECITAL “La Poesia del Mare” a cura dell’Associazione Culturale
“ Alchimie d’Arte” 7 Maggio 2011- Biblioteca Comunale “G.Lesca”
Assessorato alle Politiche Culturali - San Benedetto del Tronto (AP).

MUSICA E PAROLE- “L’anima cittadina tra note musicali e letterarie”.
Supercinema di LORETO APRUTINO (PE) - 09 Giugno 2011.

XI MOSTRA ARTE PORTO RECANATI dal 16 al 29 Giugno 2011 a cura dell’Associazione Culturale “LEOPARDIAN Community Coro a più voci” con il Patrocinio del Comune di Porto Recanati.

RECITAL di poesie, teatro, musica e danza “L’Amore è qui!” a cura dell’Associazione “Alchimie d’Arte” -Assessorato alle Politiche Culturali- 14 luglio 2011- presso “LA MEDUSA” di San Benedetto del Tronto (AP).



Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti